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Alimenti più digeribili: l’elenco

Alimenti più digeribili: l’elenco
da in Alimentazione, Mangiar Sano
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22/01/2015 09:39

    alimenti piu digeribili elenco Alimenti più digeribili: vediamone un elenco. La digeribilità di un cibo può essere fondamentale a vantaggio del nostro benessere, in quanto si potrebbero evitare alcuni problemi legati all’apparato gastrico, come la colite, la stitichezza e il meteorismo. Questi disturbi sono diffusi e per questo cresce sempre di più la consapevolezza di come sia importante poter contare sulla digeribilità dei prodotti che si consumano. I tempi di digestione possono variare in relazione a molti fattori, fra i quali anche l’acidità gastrica e la motilità intestinale. Tuttavia, per le linee generali, possiamo individuare dei cibi che tendono a permanere meno nello stomaco, perché sono più digeribili. Vediamo insieme di che si tratta.
    1. Miele miele digeribile Il miele impiega fino a 30 minuti per essere digerito. E’ un ottimo antinfiammatorio per la gola ed ha effetti sedativi, che agiscono soprattutto contro il nervosismo. Ha proprietà disintossicanti a favore del fegato ed è un disinfettante delle vie urinarie.
    2. Vino vino digeribile Per digerire il vino occorrono fino a 30 minuti. Se scegliamo il vino rosso, possiamo beneficiare delle sue proprietà antiossidanti. La sostanza che più apporta benefici è il resveratolo, che combatte e previene malattie come l’arteriosclerosi, l’ictus e l’infarto.
    3. Caffè caffe digeribile Il caffè, per essere digerito impiega dai 30 ai 60 minuti. Può essere considerato una delle fonti alimentari più ricche di sostanze con proprietà antiossidanti, che combattono l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e alla base di molte malattie, fra le quali quelle cardiovascolari. Uno dei motivi in più per bere il caffè.
    4. Tè te digeribile Per digerire il ci vogliono dai 30 ai 60 minuti. Anche il tè, al pari del caffè, è ricco di sostanze antiossidanti. Sarebbe da preferire il tè verde, ricco di proprietà e benefici: ha una funzione disintossicante e riesce a liberare il corpo dalle tossine di troppo che si sono accumulate.
    5. Frutta frutta digeribile Per digerire la frutta il nostro organismo impiega dai 20 ai 120 minuti. La frutta è essenziale per il nostro organismo, perché garantisce un giusto apporto di sali minerali e vitamine. Inoltre è particolarmente ricca di fibre, che aiutano la digestione.
    6. Pane pane digeribile Il pane impiega da 60 a 120 minuti per la digestione. E’ un’ottima fonte energetica, ma non bisognerebbe esagerare con il suo consumo, in quanto è ricco di carboidrati e quindi è da mangiare con moderazione, soprattutto se si segue una dieta ipocalorica.
    7. Purè di patate pure patate digeribile Per digerire il purè di patate impieghiamo dai 60 ai 120 minuti. Le patate sono ricche di sali minerali come il calcio, il sodio, il magnesio, il ferro e lo zinco. Inoltre contengono molte vitamine importanti per l’organismo, come quelle del gruppo B, la C e la K.
    8. Pesce pesce digeribile Per digerire il pesce ci vogliono dai 60 ai 120 minuti. Il pesce è noto soprattutto per il suo essere ricco di omega 3, che proteggono la vista e garantiscono benefici antinfiammatori. Inoltre una dieta sana a base di omega 3 è molto utile in gravidanza, perché favorisce lo sviluppo corretto del feto.
    9. Pasta pasta digeribile Per digerire la pasta l’organismo impiega dai 120 ai 180 minuti. Importante fonte di energia, non dobbiamo esagerare con il suo consumo, perché rischieremmo di assumere troppe calorie. Bisogna fare attenzione soprattutto ai condimenti.
    10. Insalata insalata digeribile Per digerire l’insalata impieghiamo dai 180 ai 240 minuti. L’insalata verde non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola, soprattutto perché è ricca di fibre, che favoriscono il transito del cibo nell’intestino e combattono la stipsi.

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