Alimenti cancerogeni: l’elenco dei cibi che aumentano il rischio di tumore

Alimenti cancerogeni: l’elenco dei cibi che aumentano il rischio di tumore
da in Alimentazione, Tumori
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17/10/2014 17:24

    alimenti cancerogeni

    Quali sono gli alimenti cancerogeni? Vediamo l’elenco dei cibi che aumentano il rischio di tumore. E’ provato scientificamente che l’alimentazione influisca sul pericolo di sviluppare una neoplasia. Dovremmo esserne consapevoli, per fare delle scelte più adatte nella nostra dieta.

    1. Grassi vegetali
    grassi vegetali

    I grassi vegetali sono utilizzati molto nell’industria alimentare. Si trovano soprattutto nei dolci. Il nostro punto di riferimento deve essere l’etichetta e dovremmo evitare in particolare i prodotti con olio di soia parzialmente idrogenato.

    2. Carne rossa
    carne rossa cancerogena

    Sono tante le prove scientifiche, in base alle quali la carne rossa favorirebbe lo sviluppo dei tumori. Ecco perché non dovremmo esagerare nel consumo di questo tipo di carne, per esporci meno al rischio di cancro. E’ questa una delle possibili conseguenze del mangiare troppa carne, che potrebbe fare male.

    3. Carne con nitrito di sodio
    carne nitrito di sodio

    E’ possibile trovare nella carne una sostanza chimica chiamata nitrito di sodio. Esso viene utilizzato per garantire la lunga conservazione degli alimenti. Questa sostanza, tuttavia, secondo degli studi realizzati in America, potrebbe favorire lo sviluppo della leucemia, del cancro al colon e di quello al pancreas.

    4. Dolci
    dolci coloranti

    I dolci possono contenere dei coloranti, che dovrebbero essere assolutamente evitati. Si tratta di tutte quelle sostanze chimiche che sono comprese nelle sigle che vanno da E100 ad E199.

    5. Zabaione
    zabaione

    Lo zabaione, specialmente quello già pronto, contiene un’elevata quantità di zucchero. Quest’ultimo può influire sulla nostra salute, favorendo quei processi che nell’organismo possono condurre allo sviluppo del cancro.

    6. Farina 00
    farina 00

    La farina 00 ha l’effetto di far aumentare la glicemia, l’insulina e i fattori di crescita. Sono proprio questi elementi che possono causare lo sviluppo dei tumori.

    7. Ripieni delle carni
    ripieni carni

    Attenzione ai ripieni delle carni, perché spesso possono contenere un additivo, il glutammato monosodico. Questa sostanza potrebbe portare alla morte delle cellule neurali.

    8. Dado
    dado

    Il dado usato per preparare il brodo contiene il glutammato. Alcuni studi evidenziano che esiste un legame fra questa sostanza e lo sviluppo del cancro. Il glutammato può far degenerare i tessuti e può favorire la diffusione delle metastasi.

    9. Bevande con zuccheri raffinati
    bevande zuccheri

    Nelle bevande spesso vengono aggiunti degli zuccheri, come il fruttosio e lo sciroppo di mais. Questi zuccheri vengono usati in quantità eccessiva, mettendo a rischio la nostra salute. In particolare il fruttosio potrebbe fare male, perché ha pro e contro.

    10. Zucchero
    zucchero cancerogeno

    Mangiare zucchero in quantità eccessiva porta ad una conseguenza: l’aumento della glicemia. Allo stesso tempo aumenta anche l’insulina e questa influisce sui fattori di crescita, che diventano di un livello più alto. Tutto ciò può esporre al rischio di sviluppare dei tumori.

    755

    LEGGI ANCHE