Alimenti astringenti: quali sono i 7 più efficaci

Vediamo quali sono i più efficaci alimenti astringenti, utili soprattutto in caso di diarrea acuta.

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    Alimenti astringenti: quali sono i più efficaci? Si rivelano utili se si affrontano periodi di grave diarrea dovuta all’influenza o determinata dal cambio di abitudini alimentari. In queste situazioni è importante favorire il consolidamento delle feci e ristabilire l’equilibrio idro-salino dell’organismo. Se si soffre di patologie come la cosiddetta diarrea del viaggiatore o la dissenteria, bisognerebbe consumare cibi senza condimenti, cucinati in modo molto semplice o in certi casi anche crudi, che possono essere di grande supporto per la riabilitazione fisica.

    1. Riso

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    Il riso è un alimento molto utile per l’organismo grazie alle sue numerose proprietà, fra le quali ci sono anche l’elevata digeribilità e la capacità di regolare la flora intestinale. Ecco perché specialmente il riso in bianco può risultare essenziale nella cura dei disturbi che interessano l’apparato gastrointestinale.

    2. Mele

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    La mela è ricca di proprietà benefiche. In particolare contiene una sostanza dalla spiccata azione antiossidante. E’ la procianidina, che riesce a contrastare in modo efficiente l’invecchiamento cellulare. Può essere considerata un ottimo astringente e, grazie alla pectina, riesce a mantenere sotto controllo la glicemia.

    3. Fragole

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    Le fragole hanno delle notevoli capacità disinfettanti a carico dell’organismo. Contengono in abbondanza vitamina C, molto utile per rafforzare le difese immunitarie. Inoltre sono ricche di sali minerali, come ferro, sodio, potassio, fosforo e magnesio. Hanno proprietà rimineralizzanti, diuretiche e disintossicanti, specialmente se mangiate a stomaco vuoto.

    4. Carote

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    Per essere astringenti, le carote andrebbero mangiate soprattutto crude o bollite. In alternativa l’ideale sarebbe consumarle passate e condite con un cucchiaino di olio o del limone. Il succo di carota, se assunto con regolarità ogni giorno, riesce a mettere in atto delle evidenti proprietà antinfiammatorie. Inoltre, poiché questi ortaggi sono ricchi di fibre, possono portare benefici al colon, mantenendolo in salute.

    5. Mirtilli

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    I mirtilli hanno effetti antisettici e antinfiammatori, dovuti soprattutto alla presenza di antocianine. Questi frutti sono in grado di ridurre la flatulenza e di combattere la diarrea. Abbondano di sostanze antiossidanti, che formano uno scudo protettivo nella lotta ai radicali liberi.

    6. Banane

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    Anche la banana ha molte proprietà benefiche e nutrizionali. Per far valere il loro effetto astringente, bisognerebbe scegliere questi frutti ben maturi. Molto importante è la presenza di potassio, che apporta parecchi benefici soprattutto al sistema cardiovascolare.

    7. Limoni

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    Soprattutto il succo di limone possiede ottime proprietà astringenti. In caso di diarrea acuta andrebbe consumato magari con dello zucchero oppure dolcificato con del miele, che, soprattutto se di acacia o di timo, contribuisce a svolgere un effetto astringente.