Alimenti a basso contenuto calorico: quali sono i migliori per dimagrire

Gli alimenti a basso contenuto calorico: vediamo quali sono i migliori per dimagrire, per bruciare gli accumuli di grasso corporeo.

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    Alimenti a basso contenuto calorico: scopriamo quali sono i migliori per dimagrire. Non sempre il nostro desiderio di cibo va d’accordo con le calorie che l’organismo assimila. Non scegliendo gli alimenti giusti si corre il rischio di poter accumulare qualche chilo di troppo. E’ possibile ricorrere ad alcuni trucchi, per non mangiare troppo: ad esempio masticare con lentezza aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà. Inoltre si possono consumare cibi voluminosi ma poveri di calorie, in modo da ingerire acqua e fibre, ma pochi grassi. Ecco perché la scelta degli alimenti da portare a tavola è fondamentale.

    1. Ananas

    L’ananas ha 40 calorie per 100 grammi di prodotto. Contiene un enzima chiamato bromelina, capace di favorire la digestione e di combattere la ritenzione idrica responsabile della cellulite e dell’accumulo di cuscinetti di grasso in alcune zone particolari del corpo.

    2. Mela

    La mela ha 45 calorie per 100 grammi di prodotto. Questo frutto stimola la produzione di pectina, una sostanza che aiuta a liberare i depositi di grasso dal corpo, favorendo l’assorbimento di acqua dal cibo. Inoltre gli antiossidanti delle mele prevengono la formazione di grasso in eccesso nella pancia.

    3. Lattuga

    La lattuga (15 calorie per 100 grammi) è ricca di fibre e può svolgere un’azione lassativa. Poiché è molto voluminosa, riesce a togliere velocemente la fame, garantendo un buon apporto di sali minerali.

    4. Rucola

    Tra i vegetali per preparare le insalate, la rucola (16 calorie ogni 100 grammi) è la più ricca di vitamina A e di vitamina C, fondamentali per stimolare il metabolismo e rendere attivo il consumo delle calorie.

    5. Fragole

    Le fragole (30 calorie per 100 grammi) hanno un elevato potere depurativo, capace di combattere anche la formazione della cellulite. E’ essenziale mangiarle da sole, senza aggiungere zuccheri.

    6. Pompelmo

    Il pompelmo, dalle tante proprietà e dai numerosi benefici (35 calorie per 100 grammi), si può considerare un vero e proprio cibo bruciagrassi. E’ capace di svolgere un’essenziale azione drenante, che agisce sugli accumuli di grasso nei fianchi e sui glutei. Riesce a saziare rapidamente, quindi può essere consumato anche nel momento di uno spuntino.

    7. Cipolla

    La cipolla (25 calorie per 100 grammi) è ricca di vitamine A, C ed E e abbonda di vitamine del gruppo B. Contiene potassio, calcio e molte sostanze in grado di favorire la diuresi. Proprio per questo l’ortaggio in questione favorisce l’eliminazione dei ristagni di liquidi.

    8. Cavolo

    Mangiato sia crudo che cotto, il cavolo (20 calorie per 100 grammi) riesce ad impedire la trasformazione di zucchero e di carboidrati in grassi. Per questa sua azione si adatta perfettamente a chi punta alla riduzione del peso corporeo.

    9. Peperoncino

    Il peperoncino (26 calorie per 100 grammi) è uno degli alimenti per avere un metabolismo più veloce. Se condiamo i nostri piatti con esso, possiamo tenere a freno la fame e contrastare l’accumulo del grasso corporeo.

    10. Tè verde

    Il tè verde (una caloria ogni 10 cl) è un alimento bruciagrassi, che favorisce anche la digestione. Essendo ricco di antiossidanti, non solo è un alleato perfetto per la dieta, ma anche contro l’invecchiamento.