Alimentazione: yogurt ai batteri per dimagrire

Alimentazione: yogurt ai batteri per dimagrire

Una ricerca condotta in Giappone è riuscita a mettere in evidenza che si potrebbe dimagrire mangiando uno yogurt con lactobacillus gasseri, un batterio probiotico che ha origine nell'intestino umano

da in Alimentazione, Dieta, Dimagrire, Peso forma, Primo Piano, Sovrappeso
Ultimo aggiornamento:

    perdere peso

    Perdere peso è ormai diventato un obiettivo che in molti si propongono di raggiungere. A tal proposito possono essere messe in atto diverse strategie, che vanno da un’alimentazione regolata alla pratica di una certa attività fisica. Ma un gruppo di ricercatori giapponesi è riuscito a dimostrare che c’è una possibilità in più.

    Si tratta dello yogurt ai batteri. In particolare si tratta di aggiungere allo yogurt il lactobacillus gasseri, un batterio probiotico che ha origine nell’intestino umano. In sostanza mangiando dello yogurt che contiene questo batterio si potrebbe dimagrire facilmente. Di certo il risultato di questa ricerca è da considerare con le dovute precauzioni. In ogni caso ciò che è emerso sembra aprire prospettive davvero interessanti in tema di mantenimento di un’adeguata forma fisica.

    Lo studio è stato pubblicato su “European Journal of Clinical Nutrition” e ha preso in considerazione 87 volontari che non soffrivano di particolari patologie, che però erano in un leggero sovrappeso.

    Una parte dei soggetti ha consumato per un periodo di 12 settimane lo yogurt contenente il batterio, mentre altri soltanto yogurt. Si è potuto vedere che con una quantità pari a circa 200 grammi al giorno il primo gruppo di volontari ha conseguito una certa riduzione di peso.

    Il futuro potrebbe essere dunque basato sullo yogurt con lactobacillus gasseri per dimagrire? Naturalmente non è possibile dirlo, visto che siamo ancora all’inizio di una ricerca che promette bene, ma che deve essere ancora portata avanti, per scoprire ulteriori prove a suo vantaggio. Per il momento si dovranno continuare a mettere in atto le consuete misure per cercare di combattere i chili di troppo.

    Immagine tratta da: odealvino.com

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDietaDimagrirePeso formaPrimo PianoSovrappeso
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI