Alimentazione: utile anche contro lo stress

Sembrerebbe infatti che alcuni cibi più di altri intervengono positivamente in qualche modo opponendosi allo stress, come starebbe dimostrando uno studio scientifico che ha trovato posto sulla rivista scientifica Psychopharmacology che ricorda come le arance, con il loro contenuto di vitamina C possono partecipare a ritrovare l’equilibrio psico-fisico ottimale

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    Il logorio della vita moderna, lo stress, le ansie, tutti disagi capaci di trasformarsi in malattie, che fanno parte della nostra epoca e poco si può fare per arrestare questa spirale che avvolge uomini e donne alla stessa misura e che nuoce sicuramente al nostro equilibrio psico-fisico; probabilmente non esistono cure vere per arrestare l’avanzata di tale logorio, ma qualcosa potremmo ottenere con l’alimentazione.

    Sembrerebbe infatti che alcuni cibi più di altri intervengono positivamente in qualche modo opponendosi allo stress, come starebbe dimostrando uno studio scientifico che ha trovato posto sulla rivista scientifica Psychopharmacology che ricorda come le arance, con il loro contenuto di vitamina C possono partecipare a ritrovare l’equilibrio psico-fisico ottimale.

    Stessa cosa potrebbero fare le patate dolci che sono ricchi di carboidrati e vitamine, le stesse albicocche ricche di magnesio, le pesche, ricche di potassio e se si cercano fonti adeguate di vitamina B ed E, il ricorso a mandorle e pistacchi sarebbe la cosa migliore da farsi. Ma spazio anche al tacchino e alla carni bianche in particolare che contengono L-Triptofano un amminoacido precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che entra in gioco nell’umore della persona.

    Spinaci, per il loro contenuto in magnesio, salmone, per l’alta capacità di detenere omega 3, sostanze notoriamente antiossidanti, la verdura stessa per l’alto contenuto di vitamine, compresa ad una alimentazione bilanciata e ricca di micronutrienti associata all’esercizio fisico regolare, potrebbero essere le migliori armi puntate contro lo stress.