Alimentazione: succo di mirtilli rossi antibiotico naturale

Alimentazione: succo di mirtilli rossi antibiotico naturale

Il succo di mirtillo rosso si conferma un'arma naturale contro le infezioni urinarie: uno studio americano, infatti, ne ha confermato l'efficacia contro i batteri escherichia coli e stafilococco aureo

da in Alimentazione, Antibiotici, Infezioni Urinarie, stafilococco
Ultimo aggiornamento:

    Il succo di mirtilli rossi è antibatterico

    In fatto di antibiotici si è abituati a pensare ai farmaci creati allo scopo, dimenticando spesso che potenti antibatterici sono presenti in natura, in frutti, fiori, foglie e radici di piante usate in fitoterapia. Nota è l’efficacia antibiotica del succo di mirtillo rosso, usato in particolare contro le infezioni delle vie urinarie. Ora uno studio americano ha confermato tale proprietà.

    I ricercatori del Worcester Polytechnic Institute, infatti, hanno analizzato gli effetti del mirtillo rosso sulle infezioni urinarie, in particolare contro due noti batteri: l’escherichia coli e anche lo stafilococco aureo. Gli scienziati hanno somministrato a un gruppo di volontari del succo di mirtillo e a un secondo gruppo un placebo di uguale sapore e aspetto. Successivamente sono stati raccolti i campioni di urina di tutti i partecipanti allo studio e sono stati contaminati con escherichia coli e stafilococco aureo.

    I ricercatori hanno, così, evidenziato come, nei campioni di urina dei soggetti che avevano assunto succo di mirtillo, entrambi i batteri avessero attecchito con livelli significativamente inferiori rispetto ai campioni di chi aveva assunto solo un placebo. Segno, dunque, dell’efficacia antibatterica del succo di mirtillo rosso.

    Si tratta di primi studi, ma, proprio a detta degli esperti, i risultati ottenuti sono sorprendenti. Ma perché tanta attenzione alla scoperta di antibiotici naturali? Perché spesso l’azione antibatterica riscontrabile in alcune erbe e piante è superiore a quella degli antibiotici di sintesi. Inoltre gli antibatterici naturali hanno una struttura chimica molto più complessa dei farmaci antibiotici e così i batteri hanno maggiori difficoltà a sviluppare resistenza nei loro confronti.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAntibioticiInfezioni Urinariestafilococco
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI