Alimentazione: stoccafisso anticellulite e afrodisiaco

Alimentazione: stoccafisso anticellulite e afrodisiaco

Amanti dello stoccafisso? Sapete che il merluzzo essiccato è ottimo per la linea, in grado di contrastare la cellulite e anche un afrodisiaco naturale? Vi spieghiamo perchè

da in Alimentazione, Benessere, Cellulite, Dieta, ritenzione-idrica
Ultimo aggiornamento:

    stoccafisso anticellulite

    Lo stoccafisso, cioè il merluzzo essiccato, da non confondere con il baccalà, ovvero il merluzzo conservato sotto sale, è un pesce molto presente nella cucina di alcune regioni italiane, ma forse non tutti sanno che ha anche insospettabili qualità benefiche.

    Il metodo di conservazione dello stoccafisso (per tre mesi a basse temperature e altrettanto tempo al chiuso) gioca un ruolo importante nel garantire benefici per la salute: “Conserva inalterate le proprietà del pesce, ricco di numerosi minerali necessari all’organismo come ferro, potassio, fosforo e iodio. E questo lo rende molto adatto per chi è attento alla linea, infatti contiene poche calorie e grassi, 1 grammo ogni 100 di stoccafisso messo in ammollo in acqua” rivela la dottoressa Sara Farnetti, specialista in Medicina interna e nutrizione funzionale del Policlinico Gemelli di Roma.

    E per chi teme il fenomeno della ritenzione idrica e, quindi della cellulite, nessun problema : “Può essere inserito nelle diete iposodiche perché contiene tanto sodio quanto quello che c’è in una bistecca di pollo” spiega la dottoressa. E ricordiamo che è proprio il sale a favorire la ritenzione di liquidi e quindi la buccia d’arancia.

    Alleato delle donne, il merluzzo essiccato si rivela anche un piatto che non può mancare nel menù maschile: “Grazie al suo contenuto di arginina, una sostanza naturale da cui deriva il nitrossido, una molecola gassosa responsabile dell’erezione maschile può considerarsi un ottimo stimolante sessuale. Ci sono ben 1,8 grammi di questa sostanza in ogni 100 grammi di prodotto” conferma Farnetti. Un afrodisiaco naturale che non fa ingrassare è anche un aiuto per la tiroide, grazie al suo contenuto di iodio: un pesce, quindi, che vale la pena portare in tavola più spesso.

    373

    Che tipo di cellulite hai? [TEST]

    Domanda 1 di 9

    L'alimentazione che segui come potrebbe essere definita?

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereCelluliteDietaritenzione-idrica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI