NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Alimentazione sana, segreto di benessere e felicità

Alimentazione sana, segreto di benessere e felicità

Mangiare bene per stare bene: un'alimentazione sana è il segreto di felicità e benessere svelato in occasione del recente congresso sulla nutrizione consapevole organizzato da Solgar a Milano

da in Alimentazione
Ultimo aggiornamento:
    Come essere felici mangiando

    Un’alimentazione sana, una nutrizione consapevole, per uno stile di vita altrettanto salutare, alleato dell’equilibrio psicofisico. Ecco il segreto di benessere e felicità svelato nel corso del congresso organizzato da Solgar e tenutosi a MilanoFelicità e Benessere, mete raggiungibili educando mente e corpo. Imprinting e metabolismo, emozioni e cellule”.

    Un’occasione di confronto e di incontro importante, alla quale hanno partecipato nomi illustri del mondo della scienza, della medicina e della nutrizione, come il dottor Paolo Crepet, noto psichiatra e psicologo, il dottor Filippo Ongaro, direttore scientifico dell’istituto di medicina rigenerativa e anti-aging, la dottoressa Lucia Baciottini, neurobiologa e docente di nutrizione integrata all’Università degli Studi di Firenze, e la dottoressa Giada Caudullo, psicologa e amministratore delegato di Solgar Italia Multinutrient spa, erano presenti in sala la dottoressa Evelina Flachi, nutrizionista, il dottor Antonino di Pietro, dermatologo, la dottoressa Anna Giuliani, presidente Solgar Italia.

    La nutrizione consapevole, che prevede una cultura alimentare attenta e una scelta altrettanto oculata degli alimenti da portare in tavola è una condizione necessaria per garantire l’equilibrio psicofisico.

    “La felicità esiste come ricerca, come bisogno e diritto di ciascuno. E’ un progetto da costruire giorno dopo giorno, riscoprendo il piacere dei sogni, del desiderio. E’ un percorso di cui anche la salute fa parte.

    Mente e corpo sono due inquilini che devono imparare a conoscersi e rispettarsi” ha osservato Paolo Crepet.

    Mangiare bene per stare bene non significa solo scegliere un regime alimentare salutare. Significa scegliere uno stile di vita equilibrato e sano, che, come ha ricordato il dottor Ongaro, “è il risultato di uno stile di vita che integra tanti aspetti: la pratica dello sport come piacere personale, la ricerca di alimenti sani, poco lavorati, prediligendo i cereali integrali a quelli bianchi e le proteine del pesce a quelle della carne, l’assunzione di magnesio e vitamina D per contrastare lo stress eccessivo sono semplici spunti ma fondamentali per il raggiungimento di un benessere psico-fisico”.

    Insomma, alimentazione e benessere, nutrizione e felicità sono concetti interdipendenti e come tali meritano di essere trattati. Il corpo e la mente meritano attenzione e rispetto, così come le scelte alimentari vanno prese con altrettanta accortezza.

    429

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alimentazione
    PIÙ POPOLARI