Alimentazione: quella vegetariana e vegana anche per bambini e neonati

Alimentazione: quella vegetariana e vegana anche per bambini e neonati

Per i convinti vegetariani, in Italia se ne contano quasi sette milioni, la notizia non può che essere accolta con soddisfazioni”Ci chiamano famiglie da tutte le Regioni”, racconta lo specialista

da in Alimentazione, News Salute, Dieta Vegetariana
Ultimo aggiornamento:

    vegetali

    Si spende qualche parola in più ed a favore della dieta vegetariana addirittura vegana anche per i bambini più piccoli; “Se ben seguita, questa alimentazione è perfettamente in grado di garantire la crescita e lo sviluppo dei bambini ed è adatta in ogni fase della vita, dalla nascita fino alla terza età, come afferma l’American Dietetic Association”.

    Dello stesso avviso è Leonardo Pinelli dell’Università di Verona ed esperto di nutrizione.Secondo Pinelli, che oltretutto è un pediatra, i benefici ed i vantaggi di una dieta senza carne sono molteplici, il medico ne è così convinto assertore che ha voluto mettere in piedi, insieme all’Unità di diabetologia pediatrica dell’Ospedale di Borgo Roma, Verona, un ambulatorio di nutrizione vegetariana non solo per i bambini ma per gli stessi neonati; il fine del pediatra è quello di assecondare anche i desideri di quei genitori che non vogliono privare i propri figli dell’alimentazione priva di carne e derivati.

    Per i convinti vegetariani, in Italia se ne contano quasi sette milioni, la notizia non può che essere accolta con soddisfazioni“Ci chiamano famiglie da tutte le Regioni”, racconta lo specialista. “Cercano risposte attendibili che non trovano altrove. Spesso si sentono criticati per una scelta giudicata folle, irresponsabile.

    Gli stessi pediatri sono spiazzati di fronte a un genitore che si rifiuta di offrire al bimbo omogeneizzati di carne e di pesce durante lo svezzamento. Tipicamente il medico cerca di persuadere il genitore a rivedere la sua decisione, etichettandola come rischiosa nelle prime fasi di vita. In realtà, non è così, anzi una dieta ricca di frutta, verdura, cereali, legumi e formaggi freschi sin dalla prima infanzia è un ottimo antidoto contro patologie quali diabete, obesità, ipertensione, tumori, patologie cardiovascolari e allergie.

    Tuttavia non mancano le raccomandazioni per seguire una dieta vegetariana o vegana, gli esperti infatti avvertono di non fare da soli, ma nell’alimentazione dei propri piccoli fare riferimento ai consigli di medici e nutrizionisti che per la prima pappa raccomandano lenticchie, piselli, fagioli, legumi e cereali che apportano le giuste dosi di proteine, mentre il latte vaccino o caprino può essere sostituito con il latte di soia”.
    Fonte: Science

    417

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneNews SaluteDieta Vegetariana
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI