Alimentazione: qualità benefiche delle prugne

Alimentazione: qualità benefiche delle prugne

Le prugne possiedono molte proprietà benefiche

da in Alimentazione, Benessere, Dieta, Frutta, Intestino, Invecchiamento
Ultimo aggiornamento:

    frutta benessere prugne 150x117

    Fra la frutta che dobbiamo tenere in considerazione per il nostro benessere non dobbiamo dimenticare le prugne. Esse si rivelano veramente fondamentali per il nostro organismo, perché possiedono numerose proprietà benefiche. Andiamo alla scoperta di queste caratteristiche salutari, in modo da poterle utilizzare a nostro vantaggio.

    La peculiarità delle prugne che risulta più evidente consiste nel fatto che esse contengono un’elevata quantità di acqua e di diverse vitamine. Fra queste in particolare dobbiamo ricordare la vitamina A, la B1, la B2 e la C. Molto interessanti sono soprattutto le proprietà diuretiche e lassative delle prugne, le quali sono capaci di favorire la secrezione della bile e di svolgere un’attività di regolazione dell’intestino. Le prugne contengono molte sostanze che sono in grado di svolgere numerose funzioni utili al nostro organismo: potassio, calcio, fosforo e magnesio.

    Il potassio serve soprattutto a combattere il problema della ritenzione dei liquidi.

    I molteplici acidi organici, che sono responsabili del tipico sapore di questi frutti, riescono a bilanciare le eventuali conseguenze in cui potrebbe incorrere chi segue una dieta basata su un eccessivo apporto di proteine. Le prugne vanno ricordate anche per il fatto che contengono polifenoli e flavonoidi, che sono in grado di svolgere un’azione antiossidante, combattendo gli effetti dell’invecchiamento.

    Altrettanto importante è la loro attività antivirale e antibatterica. Sono dunque tanti i vantaggi di cui possono beneficiare coloro che inseriscono le prugne nella loro dieta. L’unico inconveniente potrebbe essere l’elevato contenuto di zuccheri non adatto a chi è a dieta o a chi soffre di diabete.

    361

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereDietaFruttaIntestinoInvecchiamento
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI