Alimentazione: proprietà salutari delle fragole

Le fragole hanno diverse proprietà salutari determinate dalla vitamina C e dalle fibre: azione anticoagulante, antiossidante, antinfiammatoria, disinfettante

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    Curare la propria alimentazione mangiando le fragole. Può essere una buona idea, considerato che le fragole hanno diverse proprietà importanti a vantaggio del nostro benessere e della nostra salute, che vale la pena scoprire e tenere in considerazione. D’altronde un consumo regolare di vegetali è una strategia essenziale per badare alla salute.

    Il consumo alimentare delle fragole va visto proprio in questo senso. Bisogna infatti ricordare che le fragole sono ricche di vitamina C e riescono a garantire un certo apporto di fibre al nostro organismo, rimediando in questo modo anche ad eventuali problemi intestinali. La vitamina C e l’acido citrico che le fragole contengono svolgono tra l’altro una funzione rilevante, che consiste in un’azione alcalinizzante e disinfettante delle urine. L’acido salicilico invece riesce ad espletare una funzione anticoagulante, oltre ad essere un buon alleato contro le infiammazioni.

    Anche chi sta seguendo una dieta per eliminare i chili di troppo può mangiare le fragole, visto che esse forniscono una quantità piuttosto ridotta di calorie. Da ricordare inoltre che le fragole, grazie alla vitamina C, portano avanti un’azione antiossidante, combattendo i radicali liberi. Alcuni ricerche hanno suggerito che la fibra solubile delle fragole riesce a favorire l’assorbimento dei carboidrati e ad equilibrare il livello degli zuccheri.

    In sostanza molti motivi per non rinunciare ad un frutto succoso, invitante e salutare. A questo proposito non si devono dimenticare neppure tutti gli altri elementi contenuti nelle fragole, come ferro, vitamina E, fosforo, potassio e magnesio.