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Alimentazione: proprietà benefiche dei funghi

    alimentazione funghi

    In tema di alimentazione si può affermare che i funghi hanno diverse proprietà benefiche, che possiamo sfruttare a vantaggio del nostro benessere. In effetti condurre una dieta adeguata è fondamentale per fornire al nostro organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Vediamo come i funghi possono essere utili in questo senso.

    Naturalmente è sempre bene tenere presente che i funghi possono rappresentare un rischio di intossicazione con la raccolta fai da te. Quindi è meglio non improvvisare e scegliere adeguatamente, in modo da non incorrere in possibili pericoli. D’altronde i funghi riescono a fornire al nostro corpo vitamine, sali minerali, fibre, acido folico, betacaroteni. Tutte questi elementi non fanno altro che rafforzare il nostro sistema immunitario, che potrebbe essere rinforzato anche dal formaggio. Nello specifico gli anziani e i soggetti che hanno poco selenio dovrebbero dedicarsi al consumo regolare di fungh

    i.

    Da tenere presente che i funghi sono capaci di agire come un vero e proprio antibiotico naturale e riescono a fare in modo che il livello degli anticorpi nell’organismo resti elevato. Altri benefici per la salute derivanti dal consumo dei funghi sono costituiti dalla possibilità di tenere sotto controllo il colesterolo e la pressione, per la quale un aiuto arriva anche dall’anguria.

    I funghi sono utili anche per contrastare le infiammazioni e per svolgere un’adeguata azione di prevenzione nei confronti delle malattie croniche. Da non trascurare è anche il loro basso valore calorico, che rende questo alimento opportuno anche nel caso in cui stiamo seguendo una dieta ipocalorica.

    SCRITTO DA Gianluca Rini PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereDietaPrevenzioneVitaminefunghi Martedì 23/11/2010