Alimentazione: per ripulire le arterie metti in tavola i carciofi

Alimentazione: per ripulire le arterie metti in tavola i carciofi

Il carciofo è un alimento molto sano oltre che buonissimo

da in Alimentazione, Benessere, Colesterolo, Verdure
Ultimo aggiornamento:

    carciofi

    Il carciofo è un alimento molto sano oltre che buonissimo. Aiuta a eliminare i trigliceridi e il colesterolo, previene infarto e ictus e rigenera il fegato. Si tratta di uno degli alimenti più efficaci nella depurazione del sangue. Un recente studio ha osservato che alcune persone che avevano assunto circa 2 grammi di estratto secco di carciofi avevano visto diminuire i livelli di colesterolo cattivo del 18,5%. Via libera ai carciofi anche come diuretici e antiossidanti.

    I carciofi possono essere assunti con estratto erboristico per un trattamento anti colesterolo e anti trigliceridi, diuretico e antiossidante, oppure gustati come alimento. In quest’ultimo caso, per far si che matengano le loro proprietà devono essere consumati crudi. Di seguito vi propongo una ricetta molto semplice.

    Pulite 2 carciofi per persona e affettateli finemente. Immergeteli quindi in acqua e succo di melagrana o di arancia per evitare che diventino neri. Scolateli e metteteli in una terrina. Conditeli con timo, un filo di olio d’oliva, succo di arancia e qualche fetta di porcino crudo.

    Un’insalata sanissima e deliziosa.

    213

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereColesteroloVerdure
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI