Alimentazione: olio, alleato di gusto e salute

Alimentazione: olio, alleato di gusto e salute

L’olio extravergine di oliva, al centro della manifestazione sebina “Dall’olivo all’Olio”, è protagonista di gusto e salute, grazie alle numerose proprietà benefiche

da in Alimentazione, Antiossidanti, Benessere, Dieta mediterranea, Vitamina E
Ultimo aggiornamento:

    olio, toccasana salute

    Una vera e propria miniera di proprietà benefiche e di gusto: l’olio extravergine di oliva non è un semplice condimento, alleato infallibile per insaporire i piatti, è un vero protagonista della gastronomia italiana e mediterranea. Prodotto d’eccellenza, dalla qualità e dalle emozioni “gustative” garantite, ma non solo, l’olio extravergine di oliva garantisce anche il pieno di sostanze nutrienti, preziose per la salute di tutto l’organismo.

    L’olio extravergine di oliva è una vera gioia per il palato, buono e davvero bravo: questo re della tavola mediterranea è costituito per oltre il 98% da trigliceridi, composti da acidi grassi, e, in particolare, per circa il 16% da grassi saturi, 75% da monoinsaturi, soprattutto acido oleico, e per il 9% da polinsaturi.

    Povero di acidi grassi saturi, quelli meno “amici” della salute dell’organismo, ma ricco di acido grassi monoinsaturi, sostanze nutritive preziose per il corpo umano, ma non è finita qui. L’olio extravergine di oliva contiene una buona quantità di polifenoli e di vitamina E, potenti antiossidanti, in grado di contrastare efficacemente l’invecchiamento.

    Ottimo ingrediente per molti piatti della cucina mediterranea e della dieta equilibrata, l’olio d’oliva, come confermano anche numerosi studi in materia, riduce il rischio di sviluppare alcune patologie, come quelle cardiovascolari. Tutto merito del suo ruolo nell’accumulo di colesterolo nel sangue, secondo i ricercatori: l’olio d’oliva è in grado di ridurre i fattori LDL (Low Density Lipoproteine) e VLDL (Very Low Density Lipoproteine), che provocano depositi di colesterolo “cattivo” sulle pareti delle arterie, compromettendone la funzionalità e l’integrità.

    E’ proprio lui, l’olio extravergine di oliva, al centro dell’imminente manifestazione, in programma dal 3 al 5 giugno 2011, sulle sponde del lago d’Iseo a Marone, “Dall’olivo all’Olio”, che promette di regalare ai visitatori il pieno di sapori e profumi, in uno scenario suggestivo.

    386

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAntiossidantiBenessereDieta mediterraneaVitamina E
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI