Alimentazione: noci contro lo stress

Alimentazione: noci contro lo stress

Lo stress fa male e può anche alterarre la pressione sanguigna

da in Alimentazione, News Salute, Pressione, Stress
Ultimo aggiornamento:

    Noci contro lo stress

    Nove noci al giorno levano lo stress di torno: così potrebbe essere il proverbio riveduto e corretto dopo la recente scoperta scaturita da uno studio della Penn State University (Pennsilvania, USA) e pubblicata sulla rivista scientifica Journal of the American College of Nutrition”. Sembra, infatti, che questo tipo di frutta secca abbia dei benefici particolari proprio contro gli effetti dello stress.

    Si è arrivati a questa conclusione con uno studio condotto su 22 adulti sani, ma con livelli alti di colesterolo nel sangue. I soggetti sono stati divisi in due gruppi e sottoposti a un regime alimentare dettato dagli scienziati per sei settimane: per un gruppo la dieta comprendeva anche 9 noci al giorno.

    Gli studiosi hanno, quindi, sottoposto le persone a prove stressanti, sia fisiche, come immergere i piedi nell’acqua fredda, sia mentali, come parlare in pubblico.

    Quindi, per valutare gli effetti biologici dello stress (lo stress determina molti effetti nell’organismo, tra cui anche un aumento della pressione arteriosa) sono state misurate la pressione sanguigna e la dilatazione delle vene.

    È così emerso che i soggetti che aveva goduto di una dieta particolarmente ricca di noci avevano avuto un minore aumento della pressione arteriosa e, in generale, una migliore condizione circolatoria rispetto ai soggetti che si erano nutriti senza frutta secca.”E’ la prima volta che si trova un beneficio simile da parte di un alimento nei confronti di un effetto dello stress” spiega professoressa Sheila West, a capo della ricerca.“Può essere molto utile perché non possiamo evitare i fattori di stress nella nostra vita”. Certo, bisognerà capire come mai proprio le noci hanno questo effetto.

    340

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneNews SalutePressioneStress
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI