Alimentazione: legumi utili anche per dimagrire

Alimentazione: legumi utili anche per dimagrire
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

alimentazione legumi dimagrire

Nell’attenzione all’alimentazione teniamo presente che i legumi sono utili anche dimagrire. Lo hanno confermato i ricercatori dell’Università di Otago, che hanno rassicurato tutti coloro che a dieta cercano di evitare i legumi, ritenendoli apportatori di molte calorie. Nella ricerca sono stati coinvolti individui che avevano a che fare con il problema dell’obesità.

Questi ultimi sono stati divisi in due gruppi, uno dei quali doveva condurre un regime alimentare basato sulla consumazione di legumi e di cereali integrali. Il secondo gruppo invece mangiava solo i cereali. In questo modo si è potuto riscontrare che la dieta ipocalorica funzionava sia per gli uni che per gli altri in termini di riduzione del peso corporeo. Tuttavia coloro che includevano nelle loro abitudini alimentari anche i legumi mostravano una riduzione della circonferenza della vita maggiore, pari a 3 centimetri in più rispetto agli altri.

Un dato molto indicativo, di cui non si può non tenere conto per la salute individuale, assieme al fatto che i legumi nella nostra alimentazione si rivelano amici del cuore. I legumi, come sottolineano gli esperti, sono in grado di rilasciare il glucosio in modo lento e per questo non determinano un aumento brusco della glicemia. Per questa ragione i legumi sono adatti anche a coloro che hanno il diabete e danno un senso di sazietà non indifferente che non ci porta a ricorrere a continui spuntini, i quali comunque se giusti salvano la linea.

L’unico inconveniente consiste nella bassa digeribilità dei legumi a causa della mancanza nel nostro intestino di enzimi adatti a scomporre gli zuccheri della buccia. Si può rimediare però frullando o passando i legumi per evitare problemi intestinali.

365

Leggi anche:Alimentazione: rinunciare ai dolci in vista della prova costumeAlimentazione: il latte d’asina per dimagrireAlimentazione: legumi e gelato contro il caldo fuori stagioneAlimentazione: cereali, legumi e olio contro l’invecchiamento

Fonte | Corriere

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 08/02/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici