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Alimentazione: le verdure per combattere il freddo

Alimentazione: le verdure per combattere il freddo

Ormai il freddo è arrivato

da in Alimentazione, Dieta, Frutta, Verdure, Vitamina A
Ultimo aggiornamento:

    legumi e verdure

    Ormai il freddo è arrivato. Mettiamoci l’animo in pace: l’estate 2009 si è chiusa. Questo calo termico, però, potrebbe causare degli sbalzi al nostro organismo, per questo è bene prestare molta attenzione all’alimentazione. La Coldiretti ha diffuso alcune indicazioni da prendere in seria considerazione. Vediamo, quindi, cosa è bene mettere in tavola in questo periodo dell’anno.

    Tra i cibi da preferire in assoluto figurano le verdure, i legumi e la frutta di stagione. L’autunno offre una ampia scelta di frutta e verdura tra cui, per dare una mano al nostro sistema immunitario, sono senz’altro da preferire le varietà ricche di vitamina A. Questa, infatti, ha un ruolo importante per realizzare il processo visivo e la differenziazione cellulare. Ha, inoltre, un’importante azione protettiva nei confronti dell’epidermide e delle mucose e favorisce l’accrescimento di ossa e denti. Infine, questa vitamina garantische le difese al nostro organismo.

    Il corretto apporto di Vitamina A arriva da spinaci, cicoria, zucca, fagiolini, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti. I frutti che ne contengono di più sono invece arance, melone e albicocche.

    Altri alleati preziosi della salute in autunno sono i legumi ricchi di ferro e di fibra, che migliora le funzionalità intestinali: in questo modo l’organismo è aiutato a smaltire i sovraccarichi. Via libera dunque a fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche, da utilizzare in zuppe, minestre o come contorno

    Ottimi anche cipolle e aglio da consumare possibilmente crudi per la loro importantante valenza antibatterica e perché contengono un buon quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti, di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull’organismo

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