Alimentazione: le qualità nutritive dei diversi tipi di uova

Alimentazione: le qualità nutritive dei diversi tipi di uova

Una ricerca condotta presso la Egg's Safety and Quality Research Unit di Athens ha messo in evidenza che fra i diversi tipi di uova presenti in commercio non ci sono differenze in termini di qualità nutrizionali

da in Alimentazione, Grassi, News Salute, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    alimentazione completa uova

    Un’alimentazione completa non può non tenere conto anche delle qualità nutritive delle uova. Ma che differenza c’è fra i diversi tipi di uova in commercio? Di solito i consumatori tendono a privilegiare l’uso delle uova biologiche, che vengono considerate più nutrienti e quindi maggiormente in grado di rispondere alle esigenze della salute individuale.

    Ma è veramente così? Esiste realmente una differenza fra le uova biologiche e gli altri tipi di uova che possiamo comprare? Per rispondere a queste domande ci viene in aiuto una ricerca condotta presso la Egg’s Safety and Quality Research Unit di Athens, giungendo ad una conclusione per certi versi inaspettata e sorprendente. Gli studiosi hanno infatti riscontrato che non ci sono sostanziali differenze fra i vari tipi di uova che possiamo trovare in commercio, almeno per quanto riguarda le qualità nutrizionali. Di certo tutto questo è rassicurante, visto che le uova sono importanti per la salute a tavola.

    I criteri utilizzati dai ricercatori per analizzare le uova sono stati quelli relativi alla scala chiamata Haugh, che prende in considerazione varie caratteristiche, come per esempio lo spessore dell’albume o il peso dell’uovo. I risultati ottenuti sono stati pubblicati su “Poultry Science” e sono stati molto chiari: non si sono riscontrate differenze per ciò che concerne le qualità nutrizionali e il tipo di grassi contenuti.

    E’ opportuno quindi non rinunciare alle uova usate spesso nella nostra dieta. Sono state messe in evidenza soltanto alcune differenze che riguardavano il peso e il contenuto dei grassi. Il peso è maggiore soprattutto nelle uova brune, mentre il contenuto di grassi è risultato superiore nelle uova con il guscio bianco. La ricerca ha il merito di aver fatto chiarezza su una questione ampiamente dibattuta. Ciò che è certo che le uova svolgono un ruolo importante nella nostra alimentazione, soprattutto sono utili in gravidanza.

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneGrassiNews SaluteRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI