Alimentazione: le proprietà benefiche delle fave

Alimentazione: le proprietà benefiche delle fave

proprietà delle fave

Le proprietà delle fave probabilmente non sono molto conosciute, ma andrebbero fortemente rivalutate e tenute in grande considerazione, visto che questo alimento è in grado di apportare al nostro organismo molti benefici che vanno tutti a vantaggio della nostra salute. Le fave infatti non dovrebbero mancare mai nella nostra dieta.

Soprattutto in estate le fave possono essere usate nell’ambito della nostra alimentazione, perché contengono molte sostanze importanti per il nostro benessere. Fra queste sostanze possiamo ricordare le vitamine del gruppo B, le fibre, il ferro, le proteine. Gli effetti che se ne possono ricavare sono veramente tanti, soprattutto in termini di depurazione dell’organismo e di apporti energetici di cui il nostro corpo ha bisogno.

Molto utile per la nostra salute sarebbe consumarne una certa quantità crude, in modo da poter ricavare soprattutto la vitamina C, che svolge un ruolo importante nel favorire l’assorbimento del ferro. Ecco perché consumare le fave è molto utile anche per chi soffre di anemia. Coloro che praticano sport possono invece trovare giovamento dall’apporto di sali minerali che le fave garantiscono. In particolare molto importanti sono le fibre contenute nelle fave che favoriscono il benessere dell’intestino e permettono l’eliminazione delle tossine.

Inoltre, se siamo a dieta, le fave non costituiscono un alimento da temere, visto che il loro contenuto di calorie è piuttosto ridotto. Sono diverse quindi le ragioni per le quali non dobbiamo trascurare di nutrirci anche di questi legumi, che si rivelano importanti alleati per la nostra salute.

Immagine tratta da: gingerandtomato.com

345

Leggi anche:Alimentazione: succo di mirtilli rossi antibiotico naturaleAlimentazione: così riconosceremo i prodotti biologiciAlimentazione: più si fraziona il cibo più alto il rischio che vada a maleAlimentazione: le zuppe per combattere il freddo

Segui Tanta Salute

Sab 03/07/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici