Alimentazione: le patate sono inutili per il nostro benessere?

Alimentazione: le patate sono inutili per il nostro benessere?

Gli esperti sono divisi sull’utilità delle patate nella nostra alimentazione

da in Alimentazione, Benessere, Mangiar Sano, Obesità, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    alimentazione patate benessere

    In tema di alimentazione c’è chi afferma che le patate sono inutili per il nostro benessere. Negli Stati Uniti si fa strada l’idea di eliminarle dalle mense scolastiche, per lasciare spazio a vegetali più salutari. L’accusa rivolta alle patate consiste nel fatto che esse presentano un elevato indice di glicemia e per questo costringono il pancreas a produrre insulina.

    I nutrizionisti sono divisi. Alcuni fanno notare come la patata sia un alimento inutile, che contiene molti carboidrati, mentre è povero di vitamina C, di fibre e di sali minerali. Per questo alcuni esperti di nutrizione consigliano di consumare questo cibo solo una o due volte alla settimana, evitando di abbinare il consumo di pasta e di pane. Eppure i benefici apportati dalle patate sono stati messi in evidenza da diversi studi specifici.

    Ad esempio è stato scoperto che le patate novelle sono utili contro i bruciori di stomaco.

    Le patate vanno bene anche per la salute degli occhi, in quanto vengono usate per combattere il gonfiore. Alcuni esperti ne esaltano le proprietà. A questo proposito Giorgio Calabrese, docente di Nutrizione umana alla Cattolica di Piacenza, spiega:

    Le patate non sono così colpevoli, contengono una buona dose di potassio, che fa bene ai muscoli e al cuore, e l’amido, zucchero complesso che dà gradevolezza, sazietà ed energia senza appesantire. Il problema degli Americani è che le mangiano solo fritte.

    Qualche tempo fa si era parlato di arrivare a produrre patate con più antiossidanti, i quali senza dubbio avrebbero fatto bene al nostro organismo. In ogni caso non si può imputare la responsabilità dell’obesità solo alle patate.

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereMangiar SanoObesitàPrimo Piano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI