Alimentazione: latte e latticini protagonisti della dieta corretta

Alimentazione: latte e latticini protagonisti della dieta corretta

Il latte e i latticini dovrebbero farla da padroni sulle tavole degli italiani: vanto del made in Italy, latte e lattcini assicurano il pieno di benefici e di nutrienti preziosi per la salute dell’organismo

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    Latte e latticini toccasana per la salute

    Buoni e bravi: il latte e i latticini meritano a pieno titolo questa definizione, perché sono prodotti alimentari eccellenti, un vanto del made in Italy, che garantisce, oltre al pieno di gusto e di sapori, anche una buona dose di benefici per la salute. Latte, yogurt e formaggi sono veri e propri toccasana per la salute dell’organismo, protagonisti immancabili di una dieta sana ed equilibrata.

    Prezzo abbordabile, qualità eccezionale e apporto nutrizionale eccellente sono tre buoni motivi per arricchire l’alimentazione quotidiana di tutta la famiglia con i prodotti dell’industria lattiero casearia italiana.

    I latticini si confermano protagonisti del regime alimentare equilibrato e corretto, grazie al loro elevato contenuto di minerali, come il calcio, di proteine nobili, caratterizzate da un’ottima biodisponibilità, di grassi e di zuccheri, sostanze nutrienti fondamentali per garantire la giusta riserva di energia all’organismo.

    Il latte e tutti i suoi derivati, vero vanto dell’industria lattiero casearia del Bel Paese, sono alimenti indispensabili, ingredienti fondamentali della dieta corretta.

    La conferma arriva dagli esperti, che all’interno delle “Linee Guida per una sana alimentazione” elaborate dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), raccomandano di inserire quotidianamente la giusta dose di latte e latticini. In particolare, si consiglia il consumo, ogni giorno, di tre porzioni di latte o yogurt e di circa tre porzioni di formaggio, con frequenza settimanale.

    Basta osservare questi consigli per garantire all’organismo di adulti e bambini il giusto apporto di calcio, ma anche per assicurare la metà del fabbisogno di riboflavina, vitamina B2, preziosa per la crescita durante l’infanzia e l’adolescenza.

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