NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Alimentazione: in gravidanza utili uova e bistecche

Alimentazione: in gravidanza utili uova e bistecche

In gravidanza è bene mangiare uova e bistecche, che contengono grandi quantità di colina, una sostanza che aiuta il corretto sviluppo del cervello del bambino

da in Alimentazione, Dieta, Gravidanza, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    bistecca grigliata

    Particolare attenzione va posta alla dieta che si segue nel periodo della gravidanza. Durante la gestazione infatti alimentarsi in modo corretto è essenziale anche per lo stato di salute del nascituro. In particolare sembra che la carne e le uova facciano bene al feto. È questo ciò che hanno scoperto i ricercatori dell’Università del North Carolina.

    Nello specifico consumare bistecche, uova, ma anche frutta secca e pancetta durante il periodo della gravidanza sarebbe essenziale per contribuire allo sviluppo del cervello del nascituro. Tutti gli alimenti sopraelencati infatti conterrebbero una sostanza molto utile in questo senso. Si tratta della colina, ossia un costituente della membrana delle cellule. In realtà ci sono ancora molte verifiche da fare in questo senso, quindi si deve procedere con precauzione.

    Lo studio che ha rivelato l’importanza della colina si è basato sui topi da laboratorio. I ricercatori hanno avuto modo di riscontrare che i topolini in gravidanza nutriti con colina mettevano alla luce figlioletti con un maggiore sviluppo delle aree cerebrali relative alla memoria.

    In modo particolare l’assenza della sostanza agiva in maniera negativa nello sviluppo dell’ippocampo. Il tutto perché la colina è in grado di influenzare l’attività dei geni che sono implicati nello sviluppo del cervello.

    In realtà quello dei topolini è stato un caso specifico, visto che le donne non si trovano nelle condizioni di essere del tutto prive di colina. In ogni caso la ricerca ha avuto il merito di ribadire il concetto che nel corso della gravidanza è necessario nutrirsi in modo adeguato.

    Immagine tratta da: ristorantetaaf.files.wordpress.com

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDietaGravidanzaSalute Donna
    PIÙ POPOLARI