Alimentazione: il ketchup si mette a dieta

Alimentazione: il ketchup si mette a dieta

Il ketchup si mette a dieta, in nome della salute, riducendo il contenuto di sale, talmente elevato da valergli un posto in cima alla lista nera degli alimenti nemici di cuore e linea

da in Alimentazione, Alimenti Dietetici, Benessere, Dieta, Ipertensione, ritenzione-idrica
Ultimo aggiornamento:

    il ketchup a dieta

    Il tubetto rosso più famoso degli Stati Uniti, quello del ketchup di una famosa azienda a stelle strisce, si mette a dieta e garantisce una riduzione del contenuto di sale. Anche l’iconica salsa rossa che esalta il gusto del cibo “spazzatura” più diffuso negli Usa, hamburger e patatine, si arrende alla realtà e segue la tendenza, diminuendo il contenuto salino, per limitare i rischi a carico di cuore e arterie.

    Infatti, anche nella patria del fast food si moltiplicano le campagne per promuovere abitudini alimentari più salutari e si punta il dito, tra gli altri, anche contro il sale, pericoloso per la salute del sistema cardovascolare e per la linea. Uno dei colossi dell’industria alimentare statunitense, che controlla più del 60% del mercato americano, ha messo a dieta il suo famoso ketchup, riducendo, dopo 40 anni, il contenuto di sale di circa il 15%.

    La nuova versione “alleggerita” della salsa sarà presto disponibile tra gli scaffali dei supermercati statunitensi. Battaglia vinta da esperti di alimentazione, salutisti e nutrizionisti che avevano messo proprio il ketchup in cima alla top ten della lista nera dei cibi più a rischio per ritenzione idrica e ipertensione.

    I suoi 1.120 milligrammi di sale ogni 100 grammi hanno fatto conquistare al ketchup questo triste primato.

    L’etichettatura non subirà modificazioni particolari, il nome rimane sempre quello e non ci sarà nessuna allusione all’aspetto dietetico della nuova versione della salsa, se non nell’etichetta che riporta i valori nutrizionali e gli ingredienti del prodotto. Un vero cambiamento o solo un timido tentativo di rendere il ketchup più salutare? Sicuramente, non è una rivoluzione, ma è l’indice importante di una tendenza, di un cambio di rotta che potrebbe significare molto.

    Immagine tratta da: boston.com

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAlimenti DieteticiBenessereDietaIpertensioneritenzione-idrica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI