Alimentazione: i comportamenti salutari per la dieta

Alimentazione: i comportamenti salutari per la dieta

Per dimagrire occorre mettere in atto comportamenti salutari che possono tenere conto anche delle istanze interiori degli adolescenti

da in Adolescenti, Alimentazione, Benessere, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    adolescenti

    Quello degli adolescenti che vogliono dimagrire rappresenta un problema, oltre che un vero e proprio fenomeno sociale innescato soprattutto dai modelli culturali proposti giorno per giorno dai mass media. Ma c’è modo e modo di effettuare una dieta per dimagrire. Della questione si sono occupati i ricercatori dell’Università di San Diego e Minneapolis.

    Gli studiosi hanno preso in considerazione 130 ragazzi che avevano intrapreso una dieta, ma non tutti con gli stessi risultati positivi. Soprattutto si è cercato di analizzare quali sono stati i comportamenti che i giovani hanno messo in atto per dimagrire. Si è potuto così scoprire che i ragazzi per i quali la dieta aveva dato buoni risultati erano quelli che avevano portato avanti comportamenti salutari.

    Fra questi senza dubbio vanno annoverate l’opportunità di passare poco tempo davanti alla televisione a vantaggio di una vita più dinamica condotta anche all’insegna dell’attività fisica, ma anche la volontà di ridurre per esempio il consumo di bibite gassate.

    Non molto apprezzabile era invece l’effetto di quelle diete basate su privazioni estreme o sull’uso indiscriminato di lassativi.

    Da tenere presente inoltre che spesso i comportamenti attuati dagli adolescenti in campo alimentare riflettono in maniera fondamentale i bisogni affettivi dei ragazzi. Mangiare può essere una sorta di compensazione alla solitudine e all’isolamento affettivo, così come non accettarsi per il proprio aspetto o per i propri chili di troppo può nascondere la difficoltà ad accettarsi per quello che si è interiormente.

    Sostegno psicologico e comportamenti salutari si configurano quindi come le due strategie essenziali per dimagrire senza squilibri emotivi.

    Immagine tratta da: blog.libero.it

    347

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiAlimentazioneBenesserePsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI