Alimentazione: i cibi per la salute del cuore

Alimentazione: i cibi per la salute del cuore

Uno studio condotto ad Harvard ha permesso di individuare quali sono i cibi che possono contribuire a far rimanere il cuore in salute

da in Alimentazione, Cuore, Malattie, Malattie cardiovascolari, Mangiar Sano, Primo Piano Ultimo aggiornamento:

    cibi salute cuore

    Quali sono i cibi che sono fondamentali per la salute del cuore? A questa domanda ha dato una risposta uno studio condotto ad Harvard, che ha puntato l’attenzione soprattutto sul pesce e sulla frutta secca, chiarendo come sarebbe importante cercare di limitare il consumo di carne, in particolare di quella rossa.

    La ricerca ha permesso di elaborare una vera e propria classifica degli alimenti su cui possiamo contare, per evitare che la salute del cuore possa essere messa a rischio. Al primo posto della classifica troviamo noci, mandorle, pistacchi, che contribuiscono a far diminuire del 30% la possibilità di incorrere in malattie cardiache. Fondamentale è anche il pesce, in grado di apportare numerosi benefici alla circolazione del sangue. Al terzo posto della classifica troviamo la carne bianca, che può riuscire a difendere da ictus e infarti.

    Anche i latticini svolgono un’azione di difesa, riducendo i rischi del 13%. in sostanza sono molti i cibi ai quali possiamo ricorrere per una corretta azione di prevenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari.

    Allo stesso tempo si è visto come ridurre il consumo di carne rossa possa avere un’azione benefica. Vari studi a questo proposito sono riusciti a dimostrare come l’eccesso di consumo di carne rossa possa essere deleterio, aumentando anche del 30% la probabilità di incorrere in disturbi cardiaci.

    Un’alimentazione sana e oculata svolge un ruolo fondamentale per determinare il nostro stato di benessere. Prendere le giuste misure in termini alimentari significa avere cura di se stessi e del proprio stato di salute, riducendo inutili rischi.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCuoreMalattieMalattie cardiovascolariMangiar SanoPrimo Piano Ultimo aggiornamento: Martedì 07/09/2010 12:00
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI