Alimentazione: i benefici della frutta di stagione

Alimentazione: i benefici della frutta di stagione

Consumare frutta e verdura è molto importante in termini alimentari

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    frutta stagionalità

    Portare avanti una corretta ed adeguata alimentazione vuol dire anche badare alla stagionalità degli alimenti che consumiamo giorno per giorno. Con l’arrivo della primavera in particolare il metabolismo dell’uomo è costretto ad affrontare una maggiore dinamicità, che va affrontata con la giusta scelta dei cibi, in particolare della frutta.

    Le regole essenziali sembrano essere quelle di rispettare la stagionalità dei prodotti e di variare. Tutto questo allo scopo di fornire al nostro organismo tutti quelle sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno e per evitare che l’assunzione abituale di molecole estranee all’organismo possa rivelarsi dannosa. Nello specifico i frutti di stagione possono contribuire ad assicurare più sapore e un apporto più efficace dei nutrienti che contribuiscono a mantenerci in salute.

    Scegliere una grande varietà di frutti significa anche assicurarsi il giusto e variegato apporto di vitamine. Consumare tanta frutta in primavera significa far fronte alla maggiore quantità di acqua di cui il nostro organismo necessita con l’arrivo della bella stagione.

    La frutta in sostanza è proprio una risorsa preziosa alla quale fare affidamento.

    Stesso discorso vale per la verdura, anche se in questo caso chi soffre di colite dovrebbe prestare maggiore attenzione, se non vuole mettere a rischio il proprio stato di salute. Il vantaggio è che consumando frutta e verdura rispettandone la stagionalità non ci faremo davvero mancare nulla di quello che ci occorre per contribuire al nostro benessere generale. Un altro vantaggio, senza dubbio non trascurabile, è il fatto che potremo in questo limitare l’apporto di calorie.

    Immagine tratta da: fotografieitalia.it

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