Alimentazione: gli italiani preferiscono la pasta

Alimentazione: gli italiani preferiscono la pasta

Una recente indagine ha fotografato le abitudini degli italiani a tavola: il pane e la pasta sono gli alimenti preferiti, perdono consensi la carne, il pesce e, soprattutto, la frutta

da in Alimentazione, Carboidrati, Dieta
Ultimo aggiornamento:

    Italiani amanti della pasta

    Pasta e pane sono in cima ai desideri e alle abitudini alimentari degli italiani, che preferiscono fare il pieno di gustosi carboidrati. Sono circa 2 milioni i sostenitori irriducibili della pasta, che ne consumano regolarmente una porzione a pranzo e a cena, tutti i giorni. Quando si tratta di pane, le cifre aumentano: sono circa 17 milioni gli italiani che non si fanno mai mancare una michetta o una fetta di ciabatta. Ecco quanto emerge dalla fotografia di Coldiretti-Censis, nel primo Rapporto sulle abitudini alimentari degli italiani, presentato oggi a Roma.

    Se sul podio degli alimenti più amati ci sono il pane e la pasta, in fondo alla classifica sembrano esserci alimenti ricchi di vitamine e preziosi nutrienti, come la frutta. Oltre un milione di nostri connazionali dichiara di non mangiare mai la frutta.

    Più di un milione gli italiani che hanno cancellato dal menu la carne e circa tre milioni il pesce.

    Più carboidrati e meno proteine, ma non solo, gli abitanti del Bel Paese diventano più consapevoli di quello che mangiano. Infatti, quasi il 62% fa molta attenzione agli alimenti che sceglie, valutando apporto calorico e valori nutrizionali dei prodotti prima dell’acquisto. Consapevoli e informati grazie ai mass media, soprattutto televisione e web, fonti inesauribili di nozioni anche quando si tratta di alimentazione.

    Altro dato interessante: circa il 40% degli italiani vive una sorta di “frustrazione” a tavola, perché, nonostante le buone intenzioni, non riesce a mangiare in modo più salutare. Esiste, però, anche un 33% che riesce a mettere in pratica i buoni propositi, seguendo una dieta sana ed equilibrata.

    Immagine tratta da: giornalettismo.com

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCarboidratiDieta
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI