NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Alimentazione: gli italiani mangiano male

Alimentazione: gli italiani mangiano male

Gli italiani mangiano sempre peggio e la loro salute, così come la loro linea, ne risente, pesantemente: sale il numero dei connazionali obesi o sovrappeso

da in Alimentazione, News Salute, Sovrappeso
Ultimo aggiornamento:

    Gli italiani mangiano male

    Segue un pericoloso trend al rialzo il numero degli italiani che accumula peso corporeo in eccesso: aumenta, in modo preoccupante, la percentuale di connazionali in sovrappeso o, addirittura, obesi. Una realtà preoccupante, che non accenna a fare inversione di rotta. Cresce il numero dei comportamenti alimentari scorretti, della abitudini a tavola malsane e deleterie, per la linea e per la salute, nonostante il Bel Paese sia la patria della dieta equilibrata per antonomasia, quella mediterranea.

    I presupposti per avere una Penisola “in forma”, con una percentuale elevata di cittadini in buono stato di salute e normopeso, c’erano tutti, ma, i fatti li hanno smentiti. Infatti, non è bastata la dieta mediterranea, che è stata vittima di distorsioni e utilizzi “malsani” a tenere a freno le abitudini scorrette degli italiani a tavola.

    Sovrappeso e obesità stanno assumendo, anche in Italia, i contorni di emergenze socio-sanitarie vere e proprie. Adulti, ma, soprattutto, bambini e giovanissimi accumulano, sempre più spesso, chili di troppo, che rischiano di mettere in serio pericolo salute e funzionalità di molti “protagonisti” dell’organismo, dall’apparato cardiovascolare a quello muscolo-scheletrico, dal cuore alle ossa.

    Complice la sedentarietà, il consumo di calorie in eccesso e la mancanza della giusta dose di attività fisica, sovrappeso e obesità sono rischi sempre più concreti.

    “La colpa è soprattutto di un errato punto di vista. Forse è anche colpa nostra, dei nutrizionisti, che abbiamo puntato l’attenzione, troppo spesso, sugli alimenti caratteristici della dieta mediterranea, non dando la giusta importanza, invece, ai comportamenti alimentari, che la rendono un regime alimentare davvero corretto” ha osservato Giuseppe fatati, presidente della Fondazione Adi, Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica.

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneNews SaluteSovrappeso
    PIÙ POPOLARI