Alimentazione: false convinzioni sul cioccolato

Alimentazione: false convinzioni sul cioccolato

Sul cioccolato si hanno spesso delle false convinzioni che sarebbe opportuno mettere da parte: l’insorgere dell’acne, dell’emicrania, della cellulite e le difficoltà nella sua digestione

da in Acne, Alimentazione, Benessere, Cellulite, Emicrania, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    mangiare cioccolato

    In termini alimentari mangiare una certa quantità di cioccolato fa bene alla mente, al cuore e al nostro benessere generale. Ma spesso su questo alimento, molto gustoso e per questo fra i cibi preferiti da tanti, si hanno delle false convinzioni, che costituiscono dei miti da sfatare, in vista di una corretta attenzione alla nostra salute.

    Spesso si crede che mangiare il cioccolato provochi l’acne. In realtà questa convinzione non corrisponde a verità, perché l’acne giovanile è dovuto essenzialmente a cambiamenti ormonali e non è possibile individuare una correlazione con l’eccessivo consumo di cioccolato. Tra l’atro è da considerare che il cioccolato applicato sulla pelle ha importanti effetti drenanti e rivitalizzanti. Non è neppure vero che il cioccolato faccia sviluppare la cellulite.

    Il cioccolato infatti contiene la metilxantina, una sostanza in grado di aiutare il metabolismo. Inoltre il cioccolato è capace di stimolare la lipolisi.

    In questo modo i grassi sottocutanei si sciolgono facilmente e questo può essere di grande ausilio proprio per combattere l’insorgenza della cellulite. Da ricordare che il cioccolato può essere digerito facilmente ed in grado di calmare la sensazione di fame.

    Non è vero quindi che si tratta di un alimento difficile da digerire. Un altro mito da sfatare sul cibo in questione è il fatto che esso provochi l’emicrania. In questo caso infatti ci troviamo ad una credenza che è valida solo in parte. Il cioccolato in effetti può provocare il mal di testa soltanto in individui che hanno una predisposizione in tal senso e in ogni caso è solo uno dei fattori che ingenerano l’emicrania.

    347

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AcneAlimentazioneBenessereCelluliteEmicraniaPrimo Piano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI