Alimentazione e sport: succo di ribes contro la fatica

Alimentazione e sport: succo di ribes contro la fatica

Dopo l'allenamento, per recuperare le energie perse durante lo sforzo e cancellare la fatica fatta, l'alleato migliore è naturale al cento per cento: il succo di ribes nero è un vero toccasana

da in Alimentazione, Benessere, flavonoidi
Ultimo aggiornamento:

    Ribes nero contro la fatica

    Azzerare fatica e stanchezza, dopo le ore passate in palestra a suon di corse, pesi e esercizi? L’alleato migliore per gli amanti dell’attività fisica potrebbe essere tutto naturale: il succo di ribes nero è la bevanda ideale per gli sportivi, agonisti e dilettanti, più o meno allenati. Un buon bicchiere di succo basterebbe, secondo i risultati di una recente ricerca neozelandese, per alleviare i dolori muscolari e diminuire lo stress fisico.

    Via lo stress fisico, i dolori muscolari e la sensazione di affaticamento, fastidi tipici dopo lo sport, con un buon bicchiere di succo di ribes nero: ecco quanto è emerso dallo studio condotto da un gruppo di esperti del New Zealand Institute for Plant & Food Research, pubblicato sulle pagine dell’American Journal of Physiology.

    Sembra essere proprio il ribes nero il “super frutto” spegni fatica e stanchezza dopo l’allenamento, l’alleato ideale degli sportivi per ricaricarsi delle energie bruciate durante l’esercizio fisico. Gli scienziati neozelandesi sembrano non avere dubbi, dopo aver eseguito una sperimentazione, che ha coinvolto 10 volontari, ai quali sono stati somministrati 1 o 2 grammi dell’estratto del frutto di bosco ogni giorno per circa 3 settimane, prima e dopo l’attività sportiva.

    La sperimentazione ha evidenziato gli effetti positivi del frutto sull’organismo, tra i quali, in particolare, miglioramento della tensione muscolare, grazie alle antocianine, flavonoidi contenuti nel ribes nero. Quindi, tutto merito, o quasi, delle antocianine, particolari tipi di flavonoidi preziosi, sostanze naturali davvero benefiche, in grado di combattere lo stress ossidativo che colpisce le cellule.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereflavonoidi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI