Alimentazione e psoriasi: cibi da evitare e alimenti consigliati

Alimentazione e psoriasi: cibi da evitare e alimenti consigliati
da in Alimentazione, Psoriasi
Ultimo aggiornamento:

    alimentazione psoriasi

    Alimentazione e psoriasi: quali i cibi da evitare e gli alimenti consigliati? Questo problema non scompare seguendo un regime alimentare ben preciso, ma fare attenzione a cosa mangiare è il primo passo per comprendere quali cibi possano fare bene alla pelle e quali siano, invece, sconsigliati. L’obiettivo consiste nell’impostazione di un’alimentazione che sia capace di rendere più lievi i sintomi della psoriasi. Per fare questo si deve tenere conto anche del fatto che ogni paziente può avere delle reazioni diverse in base alle sostanze che introduce nell’organismo con l’alimentazione. E’ fondamentale, quindi, ascoltare con attenzione le esigenze del corpo e imparare a capire quali cibi consumare e quali evitare.

    Tenendo conto del fatto che ogni individuo può manifestare una certa ipersensibilità ad un alimento piuttosto che ad un altro, è opportuno in generale individuare dei cibi utili per chi soffre di psoriasi. Innanzitutto è importante bere molta acqua, per effettuare un’azione di contrasto nei confronti della secchezza della pelle. Si possono consumare legumi e cereali integrali, perché contengono fibre fondamentali per l’organismo. Inoltre nell’alimentazione quotidiana si può inserire anche il consumo dello yogurt con fermenti lattici.

    Il pesce rientra tra gli alimenti consigliati in caso di psoriasi, a causa del suo contenuto di omega 3 e di acidi grassi non saturi. Si tratta di sostanze che svolgono un’azione positiva nel nostro organismo nella prevenzione dell’aterosclerosi.

    Inoltre sono adatte a contrastare l’infiammazione in caso di psoriasi e di malattie reumatiche, perché sono degli antagonisti dell’acido arachidonico, un elemento dal ruolo importante nella formazione del processo di infiammazione.

    Consigliate anche le verdure. In particolare si dovrebbero mangiare quelle amare, come:

    • il radicchio
    • la cicoria
    • il crescione
    • la barbabietola
    • i cetrioli
    • il tarassaco
    • le bietole

    Un ruolo importante nel contrasto della psoriasi può essere svolto anche dagli ortaggi che contengono betacarotene, come le carote e i pomodori.

    Chi soffre di psoriasi dovrebbe seguire una dieta ipocalorica, che non preveda il consumo di alcolici. Queste bevande possono peggiorare i sintomi e possono interagire negativamente con alcuni farmaci che vengono utilizzati per curare la psoriasi. E’ bene ridurre l’assunzione di cibi acidi, come il caffè e il cioccolato, ed evitare gli alimenti che contengono acido arachidonico. In particolare si tratta di salumi e di carne rossa, ma anche del burro, delle uova e della panna. In generale si dovrebbe ridurre l’assunzione di alimenti come:

    • insaccati
    • fritture
    • formaggi stagionati
    • latte e derivati
    • sale
    • zucchero

    Per quanto riguarda la frutta, meglio evitare le mele crude, che potrebbero costituire anche un alimento scatenante, i frutti di bosco, l’anguria, gli agrumi e il melone. Verdure da evitare sono le melanzane, i peperoni e ortaggi ricchi di amidi, come le patate.

    601

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazionePsoriasi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI