Un libro per educare i bambini sul diabete

Un libro per educare i bambini sul diabete

Arriva nei centri di Diabetologia Pediatrica un libro per educare i piccoli pazienti con diabete (ma non solo) a un'alimentazione corretta, salutare, ma anche gustosa, a partire proprio dalla merenda

da in Alimentazione, Bambini, Diabete, Diabete Tipo-I, In Evidenza, Malattie
Ultimo aggiornamento:

    diabete infantile libro

    Si intitola “La merenda con il leone. La buona alimentazione per ragazzi con diabete, e non solo” il nuovo libro pensato per educare i più piccoli, affetti da diabete di tipo I (patologia che colpisce in Italia 250.000 persone di cui 20.000 tra gli 0 e i 18 anni ), a un’alimentazione corretta. Spesso infatti il rapporto con il cibo dei bambini con diabete è di tipo conflittuale: essi vedono nell’alimentazione un elemento critico, di difficile gestione, caratterizzato da limiti e restrizioni.

    Il libro nasce quindi con l’intento di trasmettere ai giovanissimi e ai loro genitori le regole corrette di un’alimentazione salutare che non rinunci al gusto, in modo da rendere più piacevole e divertente la gestione della malattia. In particolare l’attenzione è focalizzata sulla merenda, il pasto della giornata meno amato dai bimbi con diabete (proprio perché spesso per loro perde la naturale dimensione ludica), al quale è stato dedicato un ciclo di incontri, durato per tutto il 2010, all’Ospedale Sacco di Milano, e da cui poi è scaturito il libro.


    “l nostro sforzo si è concentrato nel mettere in luce gli elementi positivi degli alimenti, esaminando le proprietà benefiche, ad esempio, delle fibre, dei carboidrati, dei grassi, delle proteine, dei sali minerali, delle vitamine, oltre ad insegnare ai ragazzi le differenze dei diversi tipi di zucchero che si consumano, per prevedere l’impatto che quel determinato cibo potrebbe avere sulla glicemia” spiega Andrea Scaramuzza, Responsabile del Servizio di Diabetologia della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano presso l’Ospedale Luigi Sacco.

    Un’iniziativa importante non solo per i piccoli con diabete di tipo 1: “Perché un’alimentazione sana ed equilibrata deve essere un diritto e un dovere per tutti” sottolinea Scaramuzza. Il volume, ricco anche di gustose ricette per la merenda, sarà presto disponibile presso i Centri di Diabetologia Pediatrica di tutta Italia.

    397

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniDiabeteDiabete Tipo-IIn EvidenzaMalattie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI