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Alimentazione: dimagrire con il calcio

Alimentazione: dimagrire con il calcio

Secondo una nuova ricerca condotta dall'Università di Knoxville, Tennesee, il calcio aiuta a smaltire i grassi del corpo

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    Secondo una nuova ricerca condotta dall’Università di Knoxville, Tennesee, il calcio aiuta a smaltire i grassi del corpo. Una grande scoperta per il mondo del latte e dei suoi derivati che spesso vengono eliminati o comunque ridotti al minimo nelle diete. L’indagine riporta che è soprattutto il girovita a beneficiarne.

    Michael B. Zemel dell’Università di Knoxville, Tennessee, ha condotto lo studio sul calcio. Sono stati coinvolti 36 pazienti affetti da obesità e si è arrivati alla conclusione che l’apporto di yogurt alle diete di 18 pazienti avrebbe favorito lo smaltimento dei grassi. In pratica un calo ponderale maggiore e sano. In questi casi non è stato intaccato il tessuto muscolare o osseo che solitamente viene colpito durante le diete. In questi pazienti il girovita era diminuito di 4 cm contro 1 cm nei pazienti del gruppo che non aveva mangiato yogurt.

    L’indagine non significa che bisogna mangiare solo yogurt, formaggi, latte e altri latticini, ovviamente. Vale sempre la regola che l’eccesso crea danno, di qualunque alimento si tratti. E’ bene sapere però che il calcio torna molto utile al nostro corpo. Esso, infatti, stimola la termogenesi e la lipolisi.

    Contribuendo a produrre calore nel tessuto adiposo e muscolare, consente alle molecole dei grassi di essere metabolizzate per liberare l’energia con cui vivere. Il calcio, quindi, favorisce lo smaltimento di cuscinetti senza ridurre la massa magra.

    Non solo, il calcio inibisce la lipogenesi, vale a dire che fa diminuire i livelli intracellulari del calcitriolo, un composto derivato dalla vitamina D. Questo processo stimola l’utilizzo dei grassi come fonte di energia e impedisce la produzione di nuovo grasso. Inoltre, questo elemento riduce l’accumulo di grasso negli adipociti, quello che comunemente chiamiamo “grasso”. Infine, il calcio assunto attraverso la dieta o sotto forma di integratore alimentare (pari a un quantitativo di 1.000/ 1.200 mg al giorno) è davvero utile a rafforzare la struttura ossea.

    Come ogni cosa non dobbiamo pensare che sia un miracolo. Per perdere peso va sempre tenuta sotto controllo l’alimentazione e fatta attività fisica, anche moderata ma costante.

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