Alimentazione: dieta per controllare il colesterolo

Alimentazione: dieta per controllare il colesterolo

Per tenere sotto controllo il livello di colesterolo, bisognerebbe seguire una dieta basata sull’evitare i grassi saturi di origine animale e sul preferire quelli di origine vegetale

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    Il colesterolo alto può essere tenuto sotto controllo per mezzo di un’alimentazione adeguata. Basta seguire alcune semplici regole che riguardano le abitudini alimentari, per cercare di ottenere effetti benefici che vanno sicuramente a vantaggio del nostro benessere. Quali sono nello specifico le strategie da adottare a tavola?

    Innanzi tutto si dovrebbe cominciare con l’evitare di consumare i grassi saturi di origine animale. Al loro posto si può ricorrere invece ai grassi di origine vegetale, i quali non contengono colesterolo. Alcuni grassi vegetali che sono da preferire sono per esempio quelli ricavabili all’organismo dalle noci, dai cereali e dall’olio d’oliva. In ogni caso bisognerebbe evitare che la quantità di grassi monoinsaturi e polinsaturi superi il 30% delle calorie giornaliere. In sostanza per chi soffre di colesterolo e trigliceridi alti ci sono alcuni cibi che andrebbero evitati.

    Tra questi alimenti possiamo enumerare il burro, la panna, gli insaccati, le carni e i formaggi grassi, i fritti e anche l’alcool.

    Un discorso a parte va fatto per gli zuccheri. Bisogna infatti ricordare che l’insulina svolge un ruolo non indifferente nel concorrere alla produzione del colesterolo. Per questo, anche se non occorre eliminare completamente gli zuccheri, questi vanno comunque assunti in quantità limitate.

    Gli alimenti a cui ci si può affidare tranquillamente sono costituiti principalmente da oli vegetali, carni magre, verdure e legumi, latte magro, formaggi non grassi e frutta che non contiene grandi quantità di zuccheri. In ogni caso, per elaborare una dieta che permetta di tenere sotto controllo il livello di colesterolo, bisogna sempre ricorrere al parere di dietologo.

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