Alimentazione: come difendersi dal freddo con la dieta giusta

Alimentazione: come difendersi dal freddo con la dieta giusta

Per difendersi dal freddo e dalle sue conseguenze, basta seguire alcune semplici regole che riguardano l'alimentazione e che ci garantiscono un adeguato apporto di sostanze nutritive

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    alimentazione freddo

    L’alimentazione giusta per difendersi dal freddo. Con il procedere dell’autunno e l’avvicinarsi dell’inverno sentiamo sempre di più l’esigenza di difenderci dal freddo che si fa sempre più sentire. D’altronde possiamo rimediare con la dieta più adeguata, che deve tenere conto di alcuni elementi particolari, i quali non dovrebbero mai mancare a tavola.

    Difendersi dal freddo con la giusta alimentazione significa anche potenziare le nostre difese immunitarie, in modo da riuscire ad evitare tutti gli inconvenienti che il freddo porta con sé, come virus, febbre e raffreddore. Il tutto può essere attuato garantendo al nostro organismo il giusto apporto delle sostanze nutritive di cui esso ha bisogno. In questo senso non dobbiamo dimenticare il ruolo svolto dalle spremute di agrumi, in modo da agire contro le infiammazioni e contro la carenza di vitamine.

    É importante anche garantirci un adeguato pieno di energia soprattutto a colazione.

    Possiamo farlo consumando cereali e succhi di frutta e aggiungendo yogurt e fermenti lattici, che contribuiscono a mantenere intatto l’equilibrio dell’intestino. Ma la lista dei cibi utili potrebbe continuare per esempio anche con la zucca, che è ricca di antiossidanti e per questo aiuta a contrastare le infezioni respiratorie e urinarie.

    Per sentirci energici e vitali nonostante il freddo, possiamo ricorrere a zuppe di verdure e legumi, che sono capaci di apportare vitamine e sali minerali. Se invece vogliamo combattere anche lo stress, oltre al freddo, una tisana rilassante è l’ideale nei giorni grigi e piovosi. Il nostro benessere ne ricaverà tanti vantaggi.

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