Alimentazione: come deve essere quella di chi fa sport

Alimentazione: come deve essere quella di chi fa sport

L’alimentazione di chi pratica un sport deve avere alcune caratteristiche essenziali, come la capacità di fornire le calorie necessarie e la varietà di alimenti, intesi a fornire tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno

da in Alimentazione, Benessere, Carboidrati, Primo Piano, Sport, Vitamine
Ultimo aggiornamento:

    alimentazione adeguata

    Un’alimentazione adeguata in rapporto alle calorie di cui il nostro organismo ha bisogno è una soluzione essenziale per il nostro benessere generale. Tuttavia è una condizione irrinunciabile per chi vuole fare sport. L’attività fisica infatti richiede il giusto apporto di calorie necessarie a supportare l’energia di cui il corpo ha bisogno.

    Per questo l’alimentazione dello sportivo deve tenere in giusta considerazione una molteplicità di cibi, senza trascurare nessun genere di sostanze nutritive. A questo scopo c’è chi preferisce affidarsi agli integratori alimentari, i quali tuttavia non possono assolutamente sostituire una dieta corretta e variegata. Ma da che cosa deve essere caratterizzata in particolare la dieta dello sportivo? Innanzi tutto un ruolo importante hanno sicuramente i carboidrati, che costituiscono una preziosa fonte di energia per il nostro organismo.

    Da non trascurare sono i minerali che costituiscono la struttura delle ossa e favoriscono il loro accrescimento e nemmeno le proteine che svolgono una funzione fondamentale nella costruzione e nella riparazione dei tessuti.

    Altro elemento importante a livello nutritivo è l’apporto dettato dalle vitamine, indispensabili nell’ambito dei processi chimici che avvengono nel nostro organismo.

    A seconda dello sport praticato si addice una particolare alimentazione, per chi pratica sport che richiedono intensi sforzi, come per esempio il sollevamento pesi, sono consigliati più carboidrati, che svolgono un’azione importante per l’allenamento dei muscoli. Per gli sport di resistenza sono necessarie invece fonti più elevate di glicogeno fornito da alimenti che non facciano comunque aumentare il peso corporeo.

    344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereCarboidratiPrimo PianoSportVitamine
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI