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Alimentazione: come condurre una vita sana a tavola

Alimentazione: come condurre una vita sana a tavola

Condurre una vita sana a tavola è una cosa molto importante per la nostra buona salute

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    Condurre una vita sana a tavola è una cosa molto importante per la nostra buona salute. Bastano davvero piccoli accorgimenti per controllare la propria alimentazione. Non si significa essere a dieta ma semplicemente mangiare in modo sano, distrbuire i pasti in modo giusto durante il giorno, limitare cibi più grassi e favorire quelli che contengono vitamine e elementi fondamentali per il nostro organismo. Vediamo insieme quali sono questi consigli cosi semplici ma importanti.

    La prima cosa, lo avrete sentito dire spesso, è una sana colazione al mattino. Il che significa un pasto composto da alimenti ricchi di elementi importanti per l’organismo come latte e frutta. Durante il giorno, poi, bisogna mangiare almeno 400 grammi di verdura e 300grammi di frutta.

    Se dovete scegliere i carboidrati preferite quelli integrali: avena, riso integrale, cereali. Hanno un indice glicemico inferiore rispetto al riso raffinato e al pane bianco. Fra i latticini invece preferire il latte scremato, i fiocchi di latte, la ricotta e lo yogurt magro. Fate molta attenzione agli yogurt alla frutta che hanno una quantità di zuccheri molto alta.

    Piuttosto preferire quello bianco magro con della frutta fresca magari.

    Evitate i condimenti a base di salse, come maionese, e grassi animali, come burro e panna e anche le bevande zuccherate che non dissetano ma sono ricche di calorie. Altro elemento importante sono le quantità. Anche se si mangia sano non bisogna esagerare. Un controllo che dovete operare anche al ristorante, preferite, in questi casi, alimenti alla griglia senza condimenti. Se mangiate la pizza preferite la margherita o quella alle verdure.

    Piuttosto che tenere in casa dolciumi vari abbondante con le verdure tagliate in frigorifero che possono essere un modo per supeare la crisi di fame o di golosità.

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