Alimentazione: attenzione alle calorie degli snack dietetici

Alimentazione: attenzione alle calorie degli snack dietetici

Alan Maryon-Davis della Faculty of Public Health inglese ha messo in evidenza che bisogna prestare alle eccessive calorie fornite dagli snack dietetici che sarebbero pari a quelle di un piccolo gelato al cioccolato

da in Alimentazione, Benessere, Calorie, Dieta, Obesità
Ultimo aggiornamento:

    snack dietetici

    Per mantenersi in forma molti usano gli snack dietetici, che rappresentano un sistema per allontanare la fame ed evitare di assumere troppe calorie. Ma siamo davvero sicuri che questi prodotti sono così dietetici come ci vengono presentati? Qual è il loro reale contenuto di calorie? Del problema si è occupato Alan Maryon-Davis, che ha tratto delle interessanti conclusioni.

    Si tratta del presidente della Faculty of Public Health inglese, che ha messo in evidenza come bisogna prestare attenzione ad un uso non adeguato di questi snack che vengono fatti passare per dietetici. L’esperto ha fatto notare come le calorie che questi prodotti alimentari apportano al nostro organismo non sono affatto indifferenti. Esse per quantità sono paragonabili a quelle apportate da un piccolo gelato al cioccolato. Un dato che non è affatto da sottovalutare.

    Il problema sarebbe rappresentato dal fatto che molti degli snack alla frutta o ai cereali che sono in commercio presentano delle quantità piuttosto alte di zucchero o sciroppo di glucosio. A volte queste sostanze raggiungono anche il 70% del peso complessivo dei queste barrette dietetiche.

    Alan Maryon-Davis è giunto a questa conclusione, dopo aver esaminato nel dettaglio la composizione di diversi di questi snack.

    Gli zuccheri farebbero aumentare il rischio di incorrere nell’obesità. Inoltre tra le varie conseguenze provocate ci sarebbero quelle riscontrabili in termini di diabete e di disturbi cardiaci. Le aziende produttrici sono state invitate a prendere le dovute misure, anche se alcune di esse hanno fatto sapere che l’apporto in termini di calorie fornito dagli snack corrisponde al 15% del bisogno giornaliero.

    Immagine tratta da: womansday.com

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereCalorieDietaObesità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI