Alimentazione anti-afa: il decalogo del Ministero della Salute

Alimentazione anti-afa: il decalogo del Ministero della Salute

La calura estiva si affronta anche a tavola, attraverso l’alimentazione giusta: ecco il decalogo anti-afa del Ministero della Salute

da in Alimentazione, Caldo, Dieta, Ministero della Salute
Ultimo aggiornamento:

    alimentazione anti afa del Ministero della Salute

    Per difendersi al meglio dalla calura estiva, per proteggere l’organismo dal caldo, ma, soprattutto, aiutarlo a sopportarlo al meglio, la dieta giusta è l’alleato perfetto. In particolare, il Ministero della Salute ha presentato un decalogo di regole alimentari ad hoc, per seguire un’alimentazione anti-afa. Ecco i suggerimenti ministeriali, racchiusi nel decalogo “E…state Ok con la nutrizione”.

    1- Rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti, soprattutto la prima colazione, che deve essere privilegiata rispetto agli altri pasti.

    2 - Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione e yogurt (senza zuccheri aggiunti), ma non trascurare la frutta secca (mandorle, noci…) ricca di grassi ‘buoni’, minerali e fibre, senza ovviamente esagerare, perchè ricca di calorie.

    3 – Preparare i piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori, dati dalle sostanze ad azione antiossidante (vitamine, polifenoli…).

    4 – Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi: meglio condire con olio d’oliva a crudo.

    5 – Privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi di acqua e completare il pasto con la frutta, regola da seguire quando si consuma “al sacco”, non esagerando con gli spuntini salati o zuccherati.

    6 – Consumare un gelato o un frullato può essere un’alternativa al pasto di metà giornata.

    7 – Evitare pasti completi con primo, secondo e contorno quando, durante soggiorni in albergo o in viaggio, è più facile che si consumi al ristorante sia il pranzo sia la cena. Optare quindi in una delle due occasioni per piatti unici bilanciati: alcuni degli abbinamenti possibili sono pasta con legumi e/o verdure, carne/pesce/uova con verdure.


    8 – Consumare poco sale e preferire sale iodato, ne bastano 5 grammi, e per gli ipertesi può essere utile consumare sale iposodico o asodico.

    9 – Rispettare le modalità di conservazione degli alimenti, mantenere la catena del freddo e ricordare che cibi conservati a lungo in frigorifero rischiano un peggioramento nutrizionale e una contaminazione da microrganismi.

    10 – Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, moderare il consumo di bevande con zuccheri aggiunti e limitare il consumo di bevande moderatamente alcoliche come vino e birra, evitare le bevande ad alto contenuto di alcol.

    Dieci regole “d’oro” per affrontare le temperature roventi estive a tavola nel miglior modo possibile. Il decalogo del Ministero della Salute affisso in oltre 60mila tra studi medici di famiglia e farmacie in tutta la Penisola, e pubblicato in numerose riviste.

    543

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCaldoDietaMinistero della Salute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI