Alimentazione: 1 Italiano su 2 preferisce il biologico

Alimentazione: 1 Italiano su 2 preferisce il biologico

Aumentano gli Italiani che scelgono i prodotti nati dall’agricoltura biologica, una scelta valida in termini di benessere generale

da in Alimentazione, Benessere, Mangiar Sano, Primo Piano, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    biologico

    In tema di alimentazione i prodotti biologici costituiscono un ruolo fondamentale per chi vuole seguire una dieta corretta e utile per la propria salute. Gli Italiani sembrano confermare una tendenza affermata che vede nel biologico proprio uno degli elementi da non trascurare. È quanto emerge da una ricerca condotta da Coldiretti /Swg.

    Il 56% dei nostri connazionali ha dichiarato di aver fatto la spesa nel corso del 2009 servendosi proprio di prodotti biologici, segnando un aumento considerevole pari al 4% della vendita di questo genere di alimenti. Non bisogna nemmeno dimenticare un altro dato molto importante che riguarda il nostro Paese a questo proposito. Si tratta del fatto che l’Italia si colloca in una posizione di primo piano per quanto riguarda l’agricoltura biologica.

    Negli ultimi anni sono aumentati i mercati degli agricoltori e anche le aziende presso le quali gli Italiani hanno la possibilità di acquistare in maniera diretta, garantendosi così prodotti di qualità, ma soprattutto coltivati in maniera completamente naturale.

    Gli Italiani insomma non sembrano accontentarsi di un’alimentazione improvvisata, ma vogliono essere sicuri anche riguardo alla provenienza dei cibi.

    Molto utile sarebbe per questo introdurre un marchio apposito che indichi il carattere biologico dei prodotti alimentari italiani, per fare in modo che anche le istituzioni si mobilitino verso la predisposizione di quelle condizioni che siano in grado di garantire a tutti dei cibi sani, sui quali si possa fare affidamento. L’apporto nutritivo di alimenti nati dall’agricoltura biologica è essenziale se vogliamo puntare al benessere totale del nostro organismo.

    Immagine tratta da: tinafesta.wordpress.com

    329

    Quanto ne sai sui prodotti bio? [QUIZ]

    Domanda 1 di 10

    Il riferimento al biologico in un prodotto veramente tale deve essere contenuto nel nome?

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereMangiar SanoPrimo PianoRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI