Alga Kombu: proprietà e controindicazioni

Alga Kombu: proprietà e controindicazioni
da in Mangiar Sano
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02/09/2015 11:02

    Alga Kombu

    L’alga kombu – dalle proprietà e controindicazioni diverse – è un’alga marina bruna, che appartiene alla famiglia delle Feoficee e il cui nome scientifico è “Laminaria Japonica”: si tratta, infatti, di un’alga giapponese nota con diversi nomi, tra cui “dashima”, “fuco”, “haidai” e “dasima”. Questa alga viene raccolta a mano nelle acque di Hokkaido – in Giappone – ma è possibile trovarla anche nei mari del Nord Europa. I benefici che l’alga kombu apporta all’organismo sono diversi. Scopriamoli.

    Dimagrire

    L’alga kombu è nota per le sue proprietà dimagranti: è, infatti, ricca di iodio e questo stimola il metabolismo, aiutando a bruciare più calorie. Inoltre, contiene potassio e fosforo e regola i livelli di colesterolo nel sangue.

    Disintossicante

    L’alga kombu è un ottimo metodo per disintossicare l’organismo: contiene acido glutammico e può essere utilizzata nella cottura dei legumi e nella preparazione di minestre e brodi.

    Circolazione sanguigna

    L’alga kombu favorisce, inoltre, la circolazione sanguigna e regola la pressione arteriosa, così come il drenaggio dei liquidi. È possibile trovarla presso i negozi di alimentari giapponesi o i negozi di prodotti biologici.

    Stitichezza

    Chi soffre di stitichezza – per cui esistono diversi rimedi - può trarre beneficio dall’assunzione di questo alimento estremamente ricco di fibre e favorire, cosi, la depurazione intestinale: questo anche grazie alla presenza di acido alginico.

    Sistema immunitario

    L’alga kombu è utile per rafforzare il sistema immunitario: contiene numerose vitamine e sali minerali come il magnesio, il potassio, il fosforo, il calcio, la vitamina A, la B1, la B2 e la C.

    Digestione

    Questo alimento è in grado di migliorare la digestione: l’alga kombu regola, infatti, il processo digestivo. È ottima, quindi, da consumare durante i pasti o da assumere al termine, come integratore.

    Antinvecchiamento

    L’alga kombu svolge, inoltre, un’azione antiossidante, che contrasta l’invecchiamento e migliora la salute dei capelli: per questi ultimi, ad esempio, esistono dei rimedi per proteggerli dal sole.

    Gravidanza

    Esistono degli effetti collaterali da non trascurare: è sconsigliato il consumo dell’alga kombu durante la gravidanza, l’allattamento e se si soffre di alcune patologie, per cui è bene contattare il proprio medico curante. Infine, non bisogna esagerare con le dosi, in quanto può causare insonnia, tachicardia e irritabilità.

    818

    LEGGI ANCHE