Alga Dulse: proprietà, come si usa e dove si compra

L'Alga Dulse è un’alga rossa commestibile, ricca di vitamine e dai mille utilizzi in cucina. Ha molti benefici per la tiroide, la digestione e per combattere l’anemia, e viene inoltre utilizzata come integratore alimentare. Può essere consumata cruda o cotta, per insaporire praticamente tutti i nostri piatti. Ed è anche molto facile reperirla in commercio.

da , il

    Alga Dulse: proprietà, come si usa e dove si compra

    L’Alga Dulse, nota anche con il suo nome scientifico Palmaria Palmata, è un’alga rossa commestibile che cresce prevalentemente lungo le coste del Pacifico nord-occidentale e dell’Atlantico del nord. La pianta assomiglia ad una mano con le dita aperte: le fronde sono piatte e lisce, dal caratteristico colore che varia dal rosa al rosso porpora. Si racconta che i marinai inglesi del XVII secolo la consumassero cruda, masticandola come se fosse tabacco. Tra di loro diminuirono notevolmente i casi di scorbuto, una patologia che colpiva frequentemente i navigatori dell’epoca.

    Valori nutrizionali dell’Alga Dulse

    Sono davvero molti i nutrienti presenti in questa varietà di alga rossa. Innanzitutto ha un elevato contenuto proteico, che la rende un ottimo alimento integrativo per chi segue una dieta vegana. Abbondano inoltre la vitamina C, il ferro, il potassio, il magnesio, il fosforo e lo iodio.

    VALORI NUTRIZIONALIQUANTITÀ (PER 100 GR DI ALGA DULSE)
    Valore energetico95 Kcal
    Grassi1,6 gr
    di cui grassi saturi0,7 gr
    Carboidrati1,8 gr
    di cui zuccheri< 0,1 gr
    Proteine19 gr
    Fibre37,4 gr
    Sodio2,6 gr
    Potassio7310 mg
    Calcio628 mg
    Magnesio395 mg
    Ferro11,5 mg
    Zinco2,9 mg
    Iodio0,7 mg
    Vitamina B120,9 mg
    Vitamina C34,5 mg

    Proprietà della Palmaria Palmata

    Le proprietà dell’alga rossa sono le più varie. Il suo ricco contenuto di sali minerali fa sì che l’Alga Dulse sia spesso consigliata come integratore alimentare, da consumarsi anche dopo un’intensa attività sportiva per il riequilibrio idro-salino. Grazie allo iodio è ottima per la tiroide, dal momento che ha benefici come regolatore delle funzioni tiroidee. Gran parte delle sue proprietà derivano dalla vitamina C. Oltre ad essere un agente importante nel rafforzamento del nostro sistema immunitario, questa vitamina contribuisce alla formazione dell’emoglobina. Per questo motivo la Palmaria Palmata è indicata nei casi di anemia. La sua particolare combinazione di elementi nutrizionali, per di più, risulta essere efficace per combattere lo stress. Infine la lisina, un amminoacido presente in gran quantità nell’alga rossa, aiuta il processo digestivo e, in combinazione con la vitamina C, sembra essere in grado di limitare la proliferazione del virus dell’herpes.

    Controindicazioni dell’Alga Dulse

    Naturalmente è bene non esagerare con il consumo di questa varietà di alga rossa. In particolar modo, ne è sconsigliata l’assunzione in gravidanza e durante l’allattamento. Se si soffre di problemi metabolici, è necessario consultare il proprio medico prima di introdurre l’Alga Dulse nella propria dieta. Un consumo eccessivo può causare disfunzioni tiroidee e provocare sintomi quali tachicardia, tremori, irritabilità, insonnia e ipertensione.

    Come si usa l’Alga Dulse?

    La Dulse è un’alga dal sapore deciso e piccante, può essere usata in tantissimi modi, sia cruda che cotta. In forma essiccata, trova grande impiego come erba aromatica, poiché può essere inserita praticamente in ogni piatto. È ottima nella preparazione di zuppe e condimenti, ma anche come insaporitore nei piatti a base di cereali e avena. Tra le ricette più gustose che prevedono l’utilizzo dell’Alga Dulse, non possiamo fare a meno di citare le squisite insalate miste, dal tocco fresco ed estivo. Per la loro preparazione, è sufficiente mettere in ammollo l’alga per qualche minuto e poi aggiungerla al piatto senza bisogno di cottura.

    Dove si compra l’Alga Dulse?

    La Palmaria Palmata è in vendita nei negozi di alimenti biologici e nelle erboristerie, ed è inoltre facilmente reperibile anche online. L’Alga Dulse è distribuita in diverse forme: essiccata, in polvere e in fiocchi.