NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Alga chlorella: proprietà e controindicazioni

Alga chlorella: proprietà e controindicazioni
da in Mangiar Sano, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02/09/2015 10:59

    Alga chlorella

    Le proprietà dell’alga chlorella – nonché le sue controindicazioni – sono diverse: la Chlorella Pyrodeinosa altro non è che un’alga unicellulare appartenente alla famiglia delle Clorococcali, che è diffusa, soprattutto, in fiumi e laghi di acqua dolce nell’Africa equatoriale. Questa pianta acquatica vanta delle proprietà terapeutiche davvero incredibili, in special modo per merito della clorofilla in essa presente, che favorisce l’eliminazione delle cellule dannose dell’organismo. Approfondiamo ulteriormente le proprietà benefiche e gli effetti collaterali di questa preziosa alga.

    Disintossicanti

    Come detto prima, l’alga chlorella vanta delle proprietà disintossicanti: contiene, infatti, una buona dose di clorofilla, che aiuta l’eliminazione delle cellule dannose dell’organismo. Secondo gli esperti, favorisce l’eliminazione di sostanze tossiche ed è, dunque, indicata per i fumatori.

    Antiossidanti

    Questo vegetale è il più ricco di clorofilla. Contiene, inoltre, carotenoidi e altre sostanze benefiche in grado di contrastare i radicali liberi, limitando i danni al DNA.

    Digestione

    L’alga chlorella migliora, poi, la digestione: pare, infatti, che sia in grado di ricreare la flora batterica, favorendo il corretto livello di pH nell’intestino.

    Integratori

    Questa pianta acquatica contiene proteine nobili, molte vitamine – tra cui la A, la B, la C e la E – tutti gli amminoacidi essenziali e minerali – come ferro, calcio, fosforo e magnesio – il che la rende un ottimo rimedio naturale contro psoriasi, caduta dei capelli, reumatismi, anemia, stipsi, dermatiti, raffreddori, irregolarità mestruali, tumori, alitosi – per cui esistono alcuni rimedi - e problemi respiratori di vario genere. Per queste ragioni, questo integratore alimentare è tra i più venduti al mondo.

    Diabete

    Le proprietà benefiche contenute nell’alga chlorella sono, inoltre, di aiuto nella prevenzione di malattie gravi come l’ipertensione – che può essere causata anche da insonnia - e il diabete: è, infatti, in grado di migliorare la sensibilità all’insulina.

    Fibromialgia

    Alcuni studi hanno dimostrato come l’alga chlorella sia indicata per chi soffre di fibromialgia, in quanto capace di diminuire l’intensità del dolore.

    Medico

    Infine, occorre tenere presente che, all’inizio, una terapia di alga chlorella può essere associata a nausea e diarrea. La prolungata assunzione e un alto dosaggio possono essere causa di danni al fegato e difficoltà nell’assorbimento di minerali, come il ferro: si consiglia, pertanto, di non superare le dosi consigliate e di consultare il proprio medico curante prima di assumerla.

    789

    PIÙ POPOLARI