NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Alcolismo, attenzione agli “energy drink”

Alcolismo, attenzione agli “energy drink”

Gli energy drinks associati all'alcool provocano dipendenza

da in Alcolismo, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    Un pub

    Un pubSecondo una ricerca coordinata dal Policlinico di Messina, i cosiddetti “energy drink”, quelli che promettono di mantenere elevati livelli di attenzione e di supportare una reazione fisica a sonno e stress, costituirebbero in realtà solo il primo passo verso una dipendenza dall’alcool, specie fra i giovani.

    La ricerca ha infatti evidenziato come i loro componenti (caffeina, taurina, carboidrati, glucuronolattone, inositolo, niacina, pantenolo e vitamine) assunti insieme all’alcool, potrebbe portare a incrementare nei fruitori il consumo di alcolici. Il 56% dei giovani intervistati ha dichiarato infatti di associare gli energy drink a superalcolici, ed il rischio per loro è quello di non accorgersi della reale quantità di alcool che si ingerisce, e di avere l’impressione di contrastare meglio, sul momento, gli effetti dei drink alcolici che si sono assunti.

    E quindi, nel tempo, si tende a bere di più, sviluppando dei comportamenti a rischio, con il rischio di andare soggetti a colpi di sonno e cali di attenzione specie una volta che ci si metta alla guida.

    197

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlcolismoNews Salute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI