Alcol in gravidanza: a rischio fertilità i figli maschi

Alcol in gravidanza: a rischio fertilità i figli maschi

Alcol e gravidanza non vanno davvero d'accordo si sa, ma da uno studio danese emerge un nuovo pericolo legato al consumo di alcolici durante i nove mesi: il figlio rischia la sua fertilità

da in Alcool, Fertilità, Gravidanza, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    L’alcol in gravidanza incide sulla fertilità dei figli

    Concedersi qualche bicchiere di troppo di alcolici durante i nove mesi di gravidanza potrebbe essere una scelta davvero rischiosa per la salute del piccolo, si sa. Ora, però gli specialisti avvertono di un nuovo possibile pericolo legato al consumo di bevande alcoliche durante la gestazione: la cattiva abitudine della madre potrebbe influire negativamente sulla fertilità dei figli maschi.

    Il rischio per i piccoli, ma soprattutto per la loro capacità riproduttiva e per la salute dei loro spermatozoi in età adulta, è emerso da una nuova ricerca danese, presentata in occasione della ventiseiesima assemblea annuale della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia. “Il nostro studio dimostra che esiste un’associazione tra bere una modesta quantita’ di alcolici (circa 4-5 bevande a settimana) durante la gravidanza e la minore concentrazione di spermatozoi nei figli” afferma la dottoressa Cecilia Ramlau-Hansen, una delle ricercatrici danesi.

    Il gruppo di studiosi ha esaminato circa 347 figli di donne con gravidanze singole, già coinvolte in uno studio condotto in Danimarca durante gli anni ’80. I soggetti interessati, di età compresa tra i 18 e 21 anni, sono stati sottoposti a una serie di esami dello sperma e del sangue. Dopo aver confrontato i risultati delle analisi e i dati contenuti nei questionari relativi agli stili di vita compilati dalle madri, gli esperti hanno evidenziato un’anomalia: i figli delle madri più inclini al consumo di alcolici durante i nove mesi di gravidanza presentano una concentrazione di spermatozoi mediamente inferiore di circa il 32% rispetto agli altri.

    Immagine tratta da: lasaluteingrembo.it

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlcoolFertilitàGravidanzaNews Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI