Alcol e giovani: Milano, sport anti-sballo, maratona notturna

Alcol e giovani: Milano, sport anti-sballo, maratona notturna

L’alcol sta diventando, in modo sempre più preoccupante, il protagonista del divertimento dei giovani: contro lo sballo, a Milano si corre la “Midnight Run”

da in Alcool, Benessere, Giovani, Sanità
Ultimo aggiornamento:

    Maratona milanese contro lo sballo e l'alcol

    Correre per dimenticare la voglia di sballo del sabato sera, per dimostrare ai giovani e ai giovanissimi che è possibile divertirsi anche senza lasciarsi tentare da vizi pericolosi: l’alcol è un problema sempre più pressante e il fenomeno del binge drinking si sta diffondendo in modo preoccupante tra ragazzi e adolescenti. Milano passa all’azione con lo sport e la “Midnight Run”, una maratona nottura.

    Una vera e propria maratona notturna contro lo sballo del sabato sera, contro la malsana abitudine di ubriacarsi per divertirsi, il bere compulsivo, il “binge drinking”, sempre più in voga tra i giovani milanesi: nel capoluogo lombardo un giovane su quattro alza troppo il gomito, il 25% dei ragazzi.

    Milano diventa teatro di un’iniziativa importante, che mette al centro del divertimento notturno dei giovani lo sport e la voglia di stare insieme, senza sballi pericolosi. Il 16 marzo si corre la “Midnight Run”.

    “Negli ultimi 10 anni i dati italiani relativi alle modalità di assunzione dell’alcol da parte dei giovani ci dicono che il 64,8% dei ragazzi e il 34% delle ragazze beve per ubriacarsi” ha osservato l’assessore milanese alla Salute, Giampaolo Landi di Chiavenna, in occasione della recente presentazione della manifestazione.

    La partenza della maratona è a mezzanotte, dall’Arco della Pace, e si può scegliere tra due percorsi, uno più breve (3 chilometri e mezzo) o uno più lungo (7 km) intorno al Parco Sempione. “Corri e vivi positivo” è lo slogan che anima la manifestazione, rivolta, in particolare, alle fasce più giovani della popolazione, ai ragazzi milanesi. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione, sono reperibili cliccando sul sito www.corrichetipassa.com.

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlcoolBenessereGiovaniSanità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI