Albumina alta: cause, sintomi e rimedi

Albumina alta: cause, sintomi e rimedi
da in Analisi del sangue
Ultimo aggiornamento: Martedì 21/04/2015 16:14

    albumina alta cause sintomi rimediAlbumina alta: quali sono le cause, i sintomi e i rimedi? L’albumina è una proteina che viene prodotta dal fegato e che ha un compito molto importante: regolare l’adeguata distribuzione dei fluidi corporei. In condizioni normali non viene filtrata dal rene e quindi viene impedito il suo passaggio nelle urine. Tuttavia ci possono essere delle situazioni in cui questa proteina ha livelli alti nel sangue e perfino nelle urine. Si tratta della condizioni che è chiamata iperalbuminemia. I livelli di albumina normalmente sono compresi tra 3,5 e 5,5 g per 100 millilitri. Vediamo insieme quali sono le ragioni per cui si può avere l’albumina alta e quali sono i rimedi a cui fare ricorso.

    I sintomi

    I sintomi dell’albumina alta non possono essere classificati in una tipologia vera e propria. In generale si può dire che l’iperalbuminemia può anche non comportare manifestazioni sintomatologiche specifiche e sono correlate alla precisa patologia che sta alla base dei livelli alti della proteina.

    Le cause

    Le cause dell’albumina alta nel sangue possono essere diverse. Si può avere un problema di disidratazione per varie ragioni, in seguito al vomito o alla diarrea prolungata, di ustioni che interessano una vasta area corporea o a causa del morbo di Addison, un’insufficienza cronica che è da attribuire alle ghiandole surrenali.

    Altre cause di albumina alta nel sangue possono essere la sarcoidosi (formazione di cellule del sistema immunitario in vari organi del corpo) o il morbo di Burger (infiammazione delle piccole e medie arterie). L’albumina alta nelle urine può essere determinata da una dieta troppo ricca di proteine o da un uso eccessivo di integratori.

    Altri fattori che influiscono possono essere il diabete, l’ipertensione, l’elevata concentrazione di acido urico nel sangue, il lupus eritematoso sistemico. Possono essere fattori di rischio anche l’età avanzata e il tabagismo. Un’altra causa è costituita dai problemi a livello renale.

    I rimedi

    E’ impossibile indicare una terapia generale nell’ambito dei rimedi contro l’albumina alta. A volte l’aumento può essere anche non patologico e legato semplicemente a condizioni transitorie dell’organismo, perché il corpo, specialmente in caso di disidratazione, cerca di trattenere il più possibile i liquidi. Di conseguenza bisogna aspettare che passino le situazioni che stanno alla base del problema.

    Se si tratta, invece, di vere e proprie patologie, per rimediare occorre curare la malattia che costituisce la causa del disturbo. E’ sempre consigliabile consultare il medico, per avere una diagnosi precisa della malattia che causa l’aumento dei livelli di albumina.

    523

    LEGGI ANCHE