Albicocche: proprietà e benefici

Ricche di proprietà e benefici, le albicocche sono un alimento prezioso per contrastare i radicali liberi e favorire la salute di cuore, occhi, pelle e capelli. Ricche di acqua e povere di grassi, sono un ottimo rimedio anche per chi vuole rimanere in forma o eliminare qualche chiletto di troppo. Inoltre, l'alto quantitativo di fibre previene la stipsi in quanto accelera il transito intestinale.

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    Albicocche

    Le proprietà e i benefici delle albicocche sono molteplici: questo prezioso frutto è, infatti, ricco di proprietà terapeutiche e nutritive eccellenti per la salute dell’organismo. Le albicocche, il cui nome scientifico è Prunus Armeniaca, sono conosciute sin da tempi antichi: erano, infatti, già apprezzate nel 3000 a.C. in Cina – Paese dal quale provengono – dove le donne cinesi le mangiavano per favorire la fertilità. Nel Mediterraneo, giunsero, invece, per merito degli Arabi, sebbene Alessandro Magno le scoprì in Armenia. Scopriamo di più su questo prezioso frutto ricco di proprietà benefiche per la salute dell’organismo.

    Proprietà e benefici

    L’albicocca è un frutto ricco di vitamine, soprattutto carotenoidi, vitamina A e C. L’alta presenza di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio ne fa un valido supporto in casi di anemia, spossatezza, convalescenza; soprattutto il potassio aiuta anche nell’attività fisica, durante i mesi estivi. L’albicocca può essere blandamente lassativa a causa del sorbitolo. È comunque ricca di acqua e fibre, quindi è un aiuto per la regolarità e l’equilibrio intestinale. Occorre ricordare che le vitamine A e C hanno, tra le varie proprietà, anche una funzione antiossidante, quindi contrastano l’azione dei radicali liberi e proteggono l’organismo. Le albicocche non fresche, quindi cotte o in altre varietà perdono i loro principi attivi a seguito della cottura.

    Ecco di seguito, i numerosi benefici sulla salute:

    1. Combattono anemia e spossatezza

    Le albicocche combattono anemia e spossatezza perchè sono ricche di acqua, circa l’85%, proteine, fibre, sali minerali, tra cui calcio, sodio, potassio, fosforo e ferro, vitamine, tra cui la C, la A e PP: proprio per merito del contenuto di queste preziose sostanze nutritive sono un valido alleato contro la stanchezza.

    2. Aiutano a dimagrire

    Le albicocche hanno un apporto calorico molto basso: si parla, infatti, di circa 28 calorie per 100 grammi di polpa di albicocca, particolarità che le rende adatte per le diete e per chi deve perdere peso o restare semplicemente in forma. Il buon contenuto di fibre, oltre ad aiutare il processo digestivo, migliora anche il metabolismo.

    3. Hanno proprietà antiossidanti

    Le albicocche fresche contengono vitamina C, che sappiamo avere proprietà antiossidanti, ed aiuta l’organismo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi e contro gli effetti nocivi dei radicali liberi. Consumare frutta che contiene antiossidanti previene anche l’insorgere della malattia maculare degenerativa tipica dell’età avanzata.

    4. Sono alleate di ossa, pelle e occhi

    La vitamina A contenuta nelle albicocche aiuta lo sviluppo delle ossa e contrasta l’insorgere dell’osteoporosi. Il potassio, invece, previene diversi disturbi del sistema nervoso e muscolare. La vitamina A è, inoltre, capace di stimolare la produzione di melanina: sostanza in grado di proteggere la pelle. Le albicocche apportano benefici anche per occhi, capelli e gengive.

    5. Migliorano la funzionalità dell’intestino

    Una delle caratteristiche delle albicocche è quella di migliorare la funzionalità dell’intestino, grazie ai sali minerali e alla fibra alimentare contenuta. Attenzione, però, a non esagerare nelle dosi, in quanto il sorbitolo può avere effetti lassativi.

    6. Contrastano l’insorgere di tumori

    I semi di albicocca, che si trovano all’interno del nocciolo, contengono vitamina B17, o laetrile, in grado di eliminare le cellule malate dell’organismo causa di alcuni tipi di tumore. Tuttavia, è importante cuocerli e non esagerare nel consumo dei semi, in quanto si potrebbe giungere alla morte per asfissia cellulare. Inoltre, le albicocche riducono il rischio di cancro all’esofago, alla laringe, ai polmoni e alla prostata, grazie alla presenza dei caroteni.

    7. Riducono i livelli di colesterolo

    Le albicocche sono un frutto assai ricco di fibra solubile. Grazie a ciò, un consumo ponderato di albicocche fresche contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue e il colesterolo alto, un problema che può essere contrastato con l’alimentazione.

    8. Bilanciano la pressione sanguigna

    Infine, le albicocche bilanciano la pressione arteriosa: prevengono, infatti, la formazione di placche sulla parete interna delle arterie, migliorando le funzionalità cardiache e aiutando il cuore. Inoltre, la sua assunzione non è solo utile a ridurre il colesterolo cattivo ma aiuta anche ad aumentare i livelli di colesterolo HDL o colesterolo buono, a vantaggio della salute del cuore.

    Tabella dei valori nutrizionali

    Valori nutrizionali per 100 g di albicocche:
    Kcal48
    Acqua86,35 g
    Proteine1,4 g
    Grassi0,39 g
    Carboidrati11,12 g
    Fibre2 g
    Calcio13 mg
    Potassio259 mg
    Magnesio10 mg
    Fosforo23 mg
    Vitamina C10 mg (16,7% RDA)
    Vitamina B10,03 mg (2,1% RDA)
    Vitamina B20,04 mg (2,5% RDA)
    Vitamina B30,6 mg (3,3% RDA)
    Vitamina B50,24 mg (4% RDA)
    Folati9 µg (4,5% RDA)
    Vitamina A (RAE)96 µg (12% RDA)
    Beta-Carotene1094 µg
    Vitamina E0,89 mg (8,9% RDA)
    Vitamina K3,3 µg (4,7% RDA)
    Luteina + zeaxantina89µg
    Indice glicemico35
    Colesterolo0 g