Ago incandescente sciogli tumore: l’operazione in 10 minuti

Ago incandescente sciogli tumore: l’operazione in 10 minuti
da in Interventi Chirurgici, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    ago incandescente sciogli tumore operazione

    Uno ago incandescente sciogli tumore: così si presenta nella pratica questa tecnica contro le neoplasie, che viene chiamata in termini scientifici termoablazione mediante microonde. E’ stata usata di recente nel reparto di chirurgia e medicina dell’ospedale di Chioggia, per una durata di soli 10 minuti, e promette di riuscire letteralmente a sciogliere il tumore e anche le sue forme metastatiche. Può essere utilizzata per trattare il cancro al fegato, ai reni, ai polmoni, alla tiroide e alle ossa. Tutto in un’unica seduta, anche di carattere ambulatoriale.

    Il paziente viene sedato e si sottopone al trattamento. La tecnica operatoria è molto utile anche perché in molti casi, dopo l’operazione, il paziente non ha più la necessità di sottoporsi ad altre cure, come, per esempio, quelle a base di chemioterapia. I medici di Chioggia hanno curato con questo trattamento un uomo di 75 anni, che aveva una grave lesione al fegato con metastasi. L’intervento si è tenuto in day surgery.

    Gli esperti spiegano che la termoablazione mediante microonde avviene per mezzo di un generatore e di un terminale, che è chiamato antenna. Proprio quest’ultima viene inserita direttamente nella lesione tumorale, con una guida ecografica. Attraverso un aumento di temperatura molto rapido e controllato dagli esperti, immediatamente viene provocata la distruzione del tessuto malato.

    L’operazione è anche non invasiva, perché viene praticata soltanto un’incisione di 2 o 3 millimetri. Inoltre si agisce localmente, intervenendo soltanto sull’area malata. Anche il calore e la durata dell’intervento vengono calibrati in base alla grandezza del tumore e così viene evitata l’asportazione chirurgica.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Interventi ChirurgiciTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI